Smartphone: Samsung rimane leader in Europa
Al brand coreano il 35% del mercato che secondo Canalys europeo è sceso solo del 3,5% nel I trimestre 2022. Apple al 2° posto con il 21% del mercato tallonata da Xiaomi al 20%.

Secondo la società di ricerche e analisi di mercato Canalys, nel primo trimestre di quest’anno Samsung mantiene il primo posto nel mercato europeo degli smartphone nel primo trimestre di quest’anno, seguita da Apple e Xiaomi. L’azienda coreana ha una quota di mercato del 35%.
Nei primi tre mesi di quest’anno le vendite in Europa sono scese del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Al netto dei mercati Russo e Ucraino però il calo è solo del 3,5% la domanda quindi è rimasta sostanzialmente intatta.
In termini quantitativi, Nel I trimestre 2022 sono stati venduti 41,7 milioni di cellulari contro i 46,4 milioni di un anno prima.
Apple è seconda con una quota del 21% e 8,9 milioni di pezzi venduti, tallonata da Xiaomi (20%). Realme ha ottenuto la crescita percentuale maggiore arrivando al 5% del mercato.
“Il miglioramento delle partnership di canale specifiche sarà fondamentale per i fornitori nei prossimi trimestri. La concorrenza all’interno del canale è elevata e i fornitori hanno un’opportunità unica; per aiutare a differenziare le offerte dei loro partner di canale e costruire relazioni più solide a lungo termine“, ha affermato Ayush Shastry, analista di Canalys.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di ripresa si prega di citare e linkare www.e-duesse.it