Elica aumenta gli utili grazie ai marchi propri
la crescita organica nelle vendite della linea NikolaTesla e degli altri prodotti della casa ha permesso di compensare la contrazione della domanda nell'area OEM e di difendere la profittabilità.

Margini in crescita per il gruppo Elica nel 2022. L’Ebit è salito solo del 2,4% ma il risultato netto è cresciuto del 32% a 21 milioni. Un risultato notevole dato che i ricavi sono rimasti stabili (+1,3%) intorno ai 550 milioni di euro.
“In due anni, abbiamo raddoppiato margini e generazione di cassa, questo nonostante lo scenario macroeconomico incerto, le pressioni inflazionistiche e un contesto geopolitico ancora critico. Abbiamo rispettato tutte le promesse fatte: dall’esecuzione dei progetti strategici; alla crescita del marchio Elica e della Divisione Motori, al rafforzamento dei margini: il nostro risultato netto nel 2022 è cresciuto del 37% consentendoci di onorare un ulteriore impegno preso proponendo un dividendo in crescita del 16,5% rispetto allo scorso anno”, ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica.
“I risultati del 2022 sono il frutto di scelte strategiche corrette e del tanto lavoro di tutti i nostri dipendenti nel mondo. L’energia e la passione che da sempre caratterizzano Elica, uniti a una squadra di grande valore, ci consentono di cogliere le tante opportunità presenti anche in un mercato complesso come quello attuale”. Ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica.
A fronte di un calo della domanda dell’11% nel segmento cappe in Europa la divisione Cooking, che rappresenta il 77% del fatturato totale, ha registrato una flessione del -6,6% (-2,2% a cambi e perimetro costanti). Elica è riuscita non solo a contenere la progressione dei costi ma a far crescere i marchi propri compensando la contrazione della domanda nell’area OEM e difendendo la profittabilità. A questo si è aggiunta una crescita a doppia cifra, nel segmento dei motori.
Non a caso il titolo in Borsa è cresciuto dell’1,4% alla comunicazione dei risultati in una giornata contrastata per gli scambi.
Le vendite a marchi propri hanno evidenziato una crescita organica del +9,5% rispetto al 2021. La gamma piani cottura aspiranti NikolaTesla, che rappresenta circa il 16% del fatturato Cooking, è in crescita del +24% rispetto all’anno precedente. La divisione Motori, che rappresenta il 23% del fatturato totale, ha registrato una crescita a doppia cifra del +42,3%, in costante crescita nel quarto trimestre dell’anno (+17,4%), guidato dallo sviluppo delle aree “heating” e “ventilation”.
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it