• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
    • Visionbiz
    • Voilà
    • YouTech
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
    • VisionBiz.it
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Cucine & Built In

Elica aumenta gli utili grazie ai marchi propri

la crescita organica nelle vendite della linea NikolaTesla e degli altri prodotti della casa ha permesso di compensare la contrazione della domanda nell'area OEM e di difendere la profittabilità.

Redazione Web by Redazione Web
24 Marzo 2023
in Cucine & Built In
0
Elica aumenta gli utili grazie ai marchi propri
Giulio Cocci_ Amministratore Delegato di Elica S.p.A.

Margini in crescita per il gruppo Elica nel 2022. L’Ebit è salito solo del 2,4% ma il risultato netto è cresciuto del 32% a 21 milioni. Un risultato notevole dato che i ricavi sono rimasti stabili (+1,3%) intorno ai 550 milioni di euro.

“In due anni, abbiamo raddoppiato margini e generazione di cassa, questo nonostante lo scenario macroeconomico incerto, le pressioni inflazionistiche e un contesto geopolitico ancora critico. Abbiamo rispettato tutte le promesse fatte: dall’esecuzione dei progetti strategici; alla crescita del marchio Elica e della Divisione Motori, al rafforzamento dei margini: il nostro risultato netto nel 2022 è cresciuto del 37% consentendoci di onorare un ulteriore impegno preso proponendo un dividendo in crescita del 16,5% rispetto allo scorso anno”, ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica.

“I risultati del 2022 sono il frutto di scelte strategiche corrette e del tanto lavoro di tutti i nostri dipendenti nel mondo. L’energia e la passione che da sempre caratterizzano Elica, uniti a una squadra di grande valore, ci consentono di cogliere le tante opportunità presenti anche in un mercato complesso come quello attuale”. Ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica.

A fronte di un calo della domanda dell’11% nel segmento cappe in Europa la divisione Cooking, che rappresenta il 77% del fatturato totale, ha registrato una flessione del -6,6% (-2,2% a cambi e perimetro costanti). Elica è riuscita non solo a contenere la progressione dei costi ma a far crescere i marchi propri compensando la contrazione della domanda nell’area OEM e difendendo la profittabilità. A questo si è aggiunta una crescita a doppia cifra, nel segmento dei motori.

Non a caso il titolo in Borsa è cresciuto dell’1,4% alla comunicazione dei risultati in una giornata contrastata per gli scambi. 

Le vendite a marchi propri hanno evidenziato una crescita organica del +9,5% rispetto al 2021. La gamma piani cottura aspiranti NikolaTesla, che rappresenta circa il 16% del fatturato Cooking, è in crescita del +24% rispetto all’anno precedente. La divisione Motori, che rappresenta il 23% del fatturato totale, ha registrato una crescita a doppia cifra del +42,3%, in costante crescita nel quarto trimestre dell’anno (+17,4%), guidato dallo sviluppo delle aree “heating” e “ventilation”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Cucine & Built In

Related Posts

Hisense: in equilibrio fra sostenibilità e benefici

Hisense: in equilibrio fra sostenibilità e benefici

by Redazione Web
31 Marzo 2023
0

Di seguito un estratto della cover story del numero di marzo di Progetto Cucina Per leggere il testo integrale clicca...

Aran si rifa il look su web

Aran si rifa il look su web

by Redazione Web
31 Marzo 2023
0

Il punto vendita più importante per un brand di cucine è il web. Aran ha chiesto all'agenzia Hyperbold di ripensare...

Elica presenta il Bilancio di sostenibilità 2022

Elica presenta il Bilancio di sostenibilità 2022

by Redazione Web
31 Marzo 2023
0

Elica spa ha pubblicato l'edizione 2022 del Bilancio di Sostenibilità sotto lo slogan “Aspira, Ispira” che rappresenta la capacità di...

Electrolux investe 110 milioni a Susegana

Susegana sarà il polo Electrolux per i frigo da incasso?

by Redazione Web
29 Marzo 2023
0

    Electrolux sta valutando di investire 110 milioni di euro nel periodo 2024-2026 per produrre frigoriferi d incasso ampliando...

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2023 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione