• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • Abitare il Bagno
    • Baby World
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
    • Visionbiz
    • Voilà
    • YouTech
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
    • VisionBiz.it
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Cucine & Built In

GFK: il mercato Tech non rallenta la sua corsa

Il forte anticipo delle promozioni non ha fermato la crescita della settimana del Black Friday

Elena Gandini by Elena Gandini
10 Dicembre 2021
in Cucine & Built In
0
GFK: il mercato Tech non rallenta la sua corsa

GFK ha rilevato un aumento del reparto Tech anche per il Black Friday di questo 2021. In quella settimana infatti,  il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato un risultato a valore positivo (+6%) rispetto al 2020. L’anticipo delle promozioni, nelle settimane subito precedenti, non ha frenato la crescita dei mercati della Tecnologia.

L’anticipo delle promozioni 

Non ha condizionato le vendite dei Technical Consumer Goods nella settimana del Black Friday (dal 22 al 28 novembre 2021). Rispetto al 2020, le rilevazioni effettuate da GfK sul Panel Weekly mostrano un trend positivo (+6%) per le categorie più importanti del mercato della Tecnologia di Consumo (tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, Stampanti, ecc).

Per questo perimetro di prodotti, è stato generato un controvalore pari a 492 milioni di euro.

Come avvenuto negli ultimi anni, molti Retailer ed e-tailer hanno giocato d’anticipo e le promozioni sono iniziate fin dall’inizio di Novembre con importanti campagne pubblicitarie a sostegno. Questo ha portato ad un trend positivo nelle settimane precedenti a quella del Black Friday. Ma la domanda di Tecnologia ha sostenuto la performance della settimana più importante dell’anno.

Rispetto al valore della settimana media riferita all’ultimo anno, la settimana del Black Friday 2021 ha fatto registrare un incremento delle vendite del +116%.

I comparti che hanno ottenuto la migliore performance secondo GFK

Sono il Grande Elettrodomestico (+16%), seguito dall’Informatica e Ufficio (+5%), dall’Elettronica di Consumo (+4%) e dal Piccolo Elettrodomestico (+4%).

I prodotti più importanti in termini di fatturato si confermano gli Smartphone (124 Mln €), i TV (107 Mln €) spinti anche dal Bonus Rottamazione legato allo Switch-off ed i PC Portatili (53 Mln €)

Le categorie che hanno mostrato le crescite più rilevanti

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono i Condizionatori (+44%), i Core Wearables (+41%), le Asciugatrici (+32%) e Sistemi Audio (+23% trainati dagli Assistenti Vocali).

L’impatto delle attività promozionali nella settimana del Black Friday è tornato a crescere rispetto agli ultimi anni, arrivando al 46% dei volumi venduti con un taglio prezzo di almeno il 15%, specifica GFK.

Si conferma l’approccio omnichannel che gli italiani hanno adottato dall’inizio dello scorso anno, che ha contribuito alla crescita del canale online (+1%) ed ancor di più del canale tradizionale (+9%). Per la settimana del Black Friday, le vendite online contribuiscono al 32,7% del fatturato di tutte le vendite di prodotti Tech.

Sarà importante continuare a monitorare se la crescita dei prodotti tecnologici potrà protrarsi anche a Dicembre per gli acquisti di Natale, alla luce dei fenomeni di “shortage” che stanno influenzando i mercati e alle difficoltà nel reperimento delle materie prime da parte dei produttori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di ripresa si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
Tags: analiblack fridaygfk
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Cucine & Built In

Related Posts

Giallo Innovazione Parla Sonia Peronaci

Giallo Innovazione Parla Sonia Peronaci

by Redazione Web
10 Agosto 2022
0

"Fanno risparmiare tempo e migliorano i risultati in cucina”. Ecco in estrema sintesi il pensiero di Sonia Peronaci sulle tecnologie...

Cucine Nolte: Il CEO lascia

Cucine Nolte: Il CEO lascia

by Redazione Web
8 Agosto 2022
0

A sorpresa il CEO di Cucine Nolte e di Express Küchen (610 milioni di euro di fatturato e 1300 dipendenti)...

Filiera Arredo: vendite in aumento del 22%

Monitor Federlegno: vendite +22,2%

by Redazione Web
5 Agosto 2022
0

Il Monitor di FederLegno Arredo (Fla), centro studi che si focalizza su un numero significativo di imprese del settore, rileva...

Idealo, cucina: meglio “fatto in casa”

Idealo, cucina: meglio “fatto in casa”

by Redazione Web
8 Agosto 2022
0

Fare tutto da sé è un modo per risparmiare e per coltivare le proprie passioni soprattutto in cucina. Il nostro...

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via G.Richard 1 - Torre A - 20143 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione