Bluey, focus sul licensing della property kids
In Italia è partito un importante programma licensing che ha al centro il giocattolo

Serie animata prescolare australiana che ha debuttato nel 2018 su ABC Kids, Bluey ha presto conquistato il plauso di genitori e bambini di tutto il mondo grazie alle sue storie di vita quotidiana che coinvolgono una famiglia di cani antropomorfi di razza Blue Heeler. Bluey è una giovane cagnolina animata da grande energia e curiosità per tutto quello che le sta intorno ma, più di ogni altra cosa, ama giocare. Vive con il padre Bandit, la madre Chilli e la sorellina minore Bingo. Insieme vivono grandi avventure caratterizzate dall’amore per la famiglia, dallo sviluppo del tema della crescita e dalla cultura australiana. Dietro questa pluripremiata serie (ha ricevuto anche un International Emmy Kids Award) si cela il talento, l’immaginazione e la fantasia di Joe Brumm, visionario scrittore che ha saputo trasformare il suo sogno in uno show conosciuto in tutto il globo. Un successo partito dalla sua casa a Brisbane, dove Brumm ha dato il via alle avventure di Bluey insieme a Ludo Studio, piccola casa di produzione che ha creduto nel progetto. Una serie “familiare” a 360° visto che nella lavorazione sono coinvolti anche amici e familiari. Le storie, infatti, sono tutte ispirate alla sua vita quotidiana e a quella delle persone che lavorano nello show, tra cui l’episodio Calypso,un ritratto affettuoso di un’insegnante conosciuta da Brumm, e Sleepytime, tra i migliori episodi dello show, che parla delle abitudini di sonno disordinate della sua famiglia. Ma in più sua madre è una doppiatrice della serie e suo fratello, che presta la voce al fratello di Bandit, è anche sound designer dello show.
In Italia il percorso di Bluey è stato affidato a Maurizio Distefano Licensing che ha lanciato un nutrito programma licensing che spazia dalla linea di giocattoli Giochi Preziosi alle bolle di sapone di Dulcop, passando per i palloncini di Grabo, la collana di libri Mondadori a marchio Fabbri Editori, l’activity e la penna magica di PonPon Edizioni e il primo magazine di Bluey. Tra gli altri accordi licensing ci sono Diramix che distribuisce in edicola lo sticker album di Bluey; Multiprint con i set di timbrini per il back to school; Clementoni con i puzzle super color in diverse pezzature; e Ravensburger con i suoi tradizionali puzzle. In più Dolfin ha in programma la Calza della Befana per la prossima Epifania e un uovo di cioccolato dedicato alla serie animata per la Pasqua 2023. Anche Ciao ha in cantiere lo sviluppo di prodotti dedicati alla serie: nel Q1 2023 lancerà il costume di Carnevale di Bluey, a cui seguiranno i seasonal toy container. Dal lato Meet&Greet ed eventi, infine, è stato siglato un accordo con SoLuna per il costume character di Bluey.
Il pezzo è un estratto dell’articolo “Bluey – Il potere del gioco” pubblicato sul numero di Novembre-Dicembre 2022 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it