Circana, il mercato del giocattolo segna un trend a valore positivo

In incremento anche il dato a volume, mentre è in decrescita il prezzo medio rispetto allo stesso periodo del 2022. Con il commento di Clara Cantoni, Senior Account Manager Toys e BTS Italia di Circana
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Da gennaio a settembre il mercato del Giocattolo segna un trend a valore positivo pari allo 0,3%, rispetto allo stesso periodo del 2022. Queste le rilevazioni sul panel di punti vendita considerato dalla società di ricerca Circana che include Iper&Super+Specialist+Mixed Store+Dept. Store e Online. Positivo, sempre nel periodo considerato, anche il dato a volume, che segnala un incremento dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2022. In decrescita il prezzo medio, se confrontato con il 2022, che registra un decremento dello 0,7%.

LE CATEGORIE IN CRESCITA

A livello di macrocategorie di prodotto, le supercategorie che incrementano maggiormente il fatturato nel periodo gennaiosettembre 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono Games&Puzzle, Plush e Youth Electronics, che registrano un trend a valore rispettivamente del 40%, del 16% e 14%.

POKÉMON, LA PROPERTY A CRESCITA MAGGIORE

Nella classifica delle top 6 Fast Growing Property (Brand &/O License), infine, Circana rileva al primo posto, nel mercato del Giocattolo, nei mesi da gennaio a settembre 2023, Pokémon, Funko Pop!, Marvel Universe, Disney All Other, Gabby’s Dollhouse e Disney Princess. La top property a valore 2023, da gennaio a settembre 2023, risulta Marvel Universe, mentre la top licenza a valore, nello stesso periodo, è Harry Potter.

LA PAROLA A CIRCANA

La parola a Clara Cantoni, Senior Account Manager Toys e BTS Italia: “Il mercato del giocattolo in Italia monitorato da Circana, che ha appena visto un ampliamento dei retailer partecipanti a favore di una migliore rappresentatività, registra un trend leggermente positivo sia a valore sia in unità nei primi nove mesi dell’anno. È l’unica country tra le Big5 europee che registra un incremento. Dobbiamo però precisare che questo trend è dato da una performance positiva nei primi sei mesi dell’anno (+2,5%) e da un rallentamento del Q3 che chiude con un -4,1% a valore rispetto all’anno precedente. I prezzi medi sono stabili rispetto allo scorso anno, dove avevamo registrato un incremento dovuto soprattutto all’inflazione e al costo delle materie prime. La metà del giro d’affari del mercato nei primi nove mesi dell’anno viene da prodotti con punto prezzo inferiore a 20 euro e si concentra principalmente nella fascia tra i 10 euro e i 20 euro. La fascia prezzo legata agli acquisti di impulso (0 euro – 5 euro) è quella che registra il maggior incremento percentuale, +8% rispetto a YTD Settembre ’22. Il mercato italiano sta vedendo l’ingresso di nuovi players che prendono spazio e quote sul mercato. Analizzando la concentrazione, si nota, infatti, che la quota rappresentata dai top 10 players diminuisce di 5 punti vs lo stesso periodo del 2020 e che la crescita a YTD settembre 2023 viene dal cluster di players fuori dalla top 10. Sette/undici sono le supercategorie che registrano un trend positivo, ma due sono quelle che guidano la crescita del mercato: Games & Puzzles rappresentano il 13% del fatturato del mercato e quasi la metà della crescita grazie soprattutto al comparto Games. Qui, Strategic Trading Card Games è la subclass che guida l’incremento di fatturato del segmento, grazie al fenomeno Pokémon. Continua, inoltre, il trend positivo per Adult Games, Card Games (i giochi di carte) e Brainteasers grazie a Rubik’s Cube. I Plush, il cui fatturato è oggi il 6% del mercato, guadagna due punti di share rispetto allo scorso anno e rappresenta circa il 45% della crescita del mercato. La supercategoria cresce sia grazie ai peluche classici (che sono circa 80% del fatturato della supercategoria) sia con quelli con funzioni che sono solitamente prodotti con stagionalità più natalizia. La categoria che registra il maggior giro d’affari è Infant/Toddler/ Preschool Toys che rappresenta circa il 15% del mercato e cresce del +1% rispetto ai primi nove mesi del 2022. All’interno vediamo due andamenti contrapposti: il segmento Preschool Toys registra una performance positiva mentre Infant/Toddler Toys è in leggero calo, probabilmente impattato anche dal calo demografico. Tra i temi che crescono maggiormente vediamo Other Animals grazie alla supercategoria Plush, Anime/Manga dove la property Pokémon è quella che contribuisce maggiormente alla crescita e Cats Animals & Characters grazie a Gabby’s Dollhouse. Oltre alla situazione socio-economica, il clima è sicuramente uno dei fattori che sta influenzando il mercato del giocattolo: il posticiparsi dell’inizio della stagione estiva ha contribuito alla performance negativa della supercategoria Outdoor&Sport Toys e il protrarsi dell’estate fino a metà ottobre, sta ritardando l’ingresso nel mood natalizio. Stagione natalizia che vede il giorno di Natale cadere di lunedì, il che significa uno spostamento degli acquisti sempre più a ridosso della settimana terminante il 24 dicembre, con un intero weekend a disposizione per gli acquisti. Nel 2017, anno con lo stesso calendario, le prime quattro settimane di dicembre rappresentarono circa il 35% delle vendite dell’anno. Questo porta sicuramente grande incertezza sul mercato e grande attesa per capire come sarà questa season ma confidiamo sul fatto che anche quest’anno Babbo Natale arriverà”.

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