• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • Abitare il Bagno
    • Baby World
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
    • Visionbiz
    • Voilà
    • YouTech
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
    • VisionBiz.it
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Giocattoli

Destagionalizzazione? La parola a Spin Master

L'intervista a Edgardo Di Meo, Marketing Director Italy & Greece

Silvia Balduzzi by Silvia Balduzzi
25 Gennaio 2022
in Giocattoli
0
Destagionalizzazione? La parola a Spin Master

Cosa può davvero aiutare a destagionalizzare il mercato del Giocattolo? 

Io credo che sia una questione culturale e di consumo e – personalmente – non parlerei di destagionalizzazione. Non si tratta, infatti, di “spostare” gli acquisti e far comprare i regali di Natale in Estate, ma di incrementare la spesa del consumatore in questa categoria durante la prima parte dell’anno attribuendo al gioco, e di conseguenza al giocattolo, un ruolo importante per la crescita del bambino. Nel nostro paese il giocattolo è stato spesso visto come un “vizio”, un “contentino”, un “capriccio” e non uno strumento educativo come in altri paesi. Di conseguenza l’occasione di acquisto di giocattoli è stata sempre quella dell’ “evento” (natale, compleanno) rilegando all’off-season una basso budget, spesso focalizzato su prodotti di basso prezzo, ma anche di dubbio valore di gioco.  

È importante investire in comunicazione televisiva anche nel primo semestre? 

La prima parte dell’anno è molto importante per lavorare sul brand, nella parte alta del funnel come diciamo noi del “marketing”. Ritengo che le aziende dovrebbero riservare parte del loro budget nella primavera per azioni di brand di lungo periodo, non necessariamente con risultati nell’immeditato. Tali investimenti sono importanti per assicurarsi una crescita profittevole, ma sono impensabili durante la stagione natalizia focalizzata sulla convertion e estremamente costosa e affollata. 

Può servire creare linee apposite per l’out of season per destagionalizzare il Giocattolo? 

Non credo sia la chiave. Ovviamente ci sono categorie stagionali come outdoor che richiede un’offerta dedicata, ma penso che tutti i giochi possono essere “giocati” nell’out of season, l’importante è dargli il giusto valore, al giusto prezzo e che il consumatore – o meglio il responsabile di acquisto – riconosca questo valore. 

Quali consigli volete dare al Normal Trade per creare traffico in negozio anche nell’out of season? 

Servizio! È l’arma che se ben sfruttata è difficilmente replicabile da altri canali. Se poi si potesse investire anche sull’esperienzialità, ci si assicurerebbe un grande vantaggio. Il consumatore oggi vuole o il “tutto e subito” a zero costi o il piacere dell’entertainment e della scoperta nel negozio. 

Come state supportando i negozi a destagionalizzare il mercato del Giocattolo? 

Il Covid ci ha un po’ fermato negli ultimi due anni, ma nel 2022 riprenderemo con la pianificazione di attività in-store e materiali che possano creare un momento di gioco e test dei nostri prodotti. Inoltre, già quest’anno abbiamo iniziato un’opera di rinnovamento degli scaffali dei nostri brand più importanti con allestimenti scenografici. I primi clienti che ci hanno seguito sono rimasti molto contenti e già vedono i risultati. 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di ripresa si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Giocattoli

Related Posts

Contraffazione: maxi sequestro a Sondrio

Contraffazione: maxi sequestro a Sondrio

by Silvia Balduzzi
23 Maggio 2022
0

Secondo quanto pubblicato da Il Giorno, “la Guardia di Finanza di Sondrio ha sequestrato circa 13 mila giocattoli pericolosi nel...

Barbie insieme a InspirinGirls entra nelle scuole con Sonia Peronaci

Barbie insieme a InspirinGirls entra nelle scuole con Sonia Peronaci

by Silvia Balduzzi
23 Maggio 2022
0

Barbie dal 1959 ispira le bambine ad essere tutto ciò che desiderano. Nel corso degli anni ha saputo essere molto...

Spin Master con il fenomeno Orbeez

Spin Master con il fenomeno Orbeez

by Silvia Balduzzi
23 Maggio 2022
0

Con 740 milioni di views su Tik Tok e 10 milioni al giorno su YouTube, gli Orbeez sono diventati un...

Novità in Mattel Inc.

Novità in Mattel Inc.

by Silvia Balduzzi
23 Maggio 2022
0

Mattel Inc.ha promosso Sanjay Luthra, in azienda da 20 anni, a vicepresidente esecutivo e amministratore delegato nella regione EMEA, lo...

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via G.Richard 1 - Torre A - 20143 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione