• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
    • Visionbiz
    • Voilà
    • YouTech
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
    • VisionBiz.it
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Giocattoli

Maurizio Cutrino su Toys Milano: “Ora puntiamo all’internazionale”

La nostra intervista al direttore di Assogiocattoli che spiega il successo della sesta edizione della fiera meneghina

Karin Ebnet by Karin Ebnet
17 Maggio 2023
in Giocattoli
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Maurizio Cutrino su Toys Milano: “Ora puntiamo all’internazionale”

Passione, conoscenza approfondita del mercato, e capacità di ascolto e di relazione diretta con le aziende sono alcuni degli ingredienti chiave che hanno permesso a Toys Milano & Bay-B di diventare la fiera di riferimento del mercato italiano e un evento che sta catalizzando sempre più l’interesse anche internazionale. Un percorso verso la vetta raccontato da Maurizio Cutrino, direttore di Assogiocattoli.

L’edizione di quest’anno è stata un successo con un’affluenza che è cresciuta del 25%. Qual è stato il punto di forza di questa sesta edizione?
Non esiste un solo punto, ma tanti punti di forza che uniti insieme ci hanno condotto anno dopo anno, edizione dopo edizione, a quello che noi non consideriamo un traguardo (innegabilmente gratificante) ma piuttosto uno stimolo importante, per costruire il futuro di un appuntamento che ormai ha conquistato di diritto uno spazio nei calendari (e nei cuori) degli operatori di settore, diventando il cosiddetto “place to be”. Ogni organizzatore di eventi ha la sua ricetta, quell’ingrediente segreto capace di accendere la scintilla dell’interesse e dell’attrattività; nel nostro caso la ragione di questi numeri in costante crescita probabilmente va ricercata nella passione quotidiana, nella conoscenza approfondita del mercato, nella capacità di ascolto e di relazione diretta con ogni singola azienda (leggi: persona). E, infine, la pazienza, un passo alla volta, senza nessuna fretta di raggiungere con affanno la vetta…

Toys Milano è diventato ormai un evento imprescindibile anche per i partner internazionali. Puoi darci un po’ di numeri?
È vero, ma siamo solo all’inizio. Toys Milano nasce nel 2016 con l’obiettivo di creare un momento per il mercato italiano; nel tempo però anche dopo la crisi sanitaria i grandi eventi hanno dimostrato tutta la loro fragilità e in molti casi l’incapacità di reagire velocemente ai cambiamenti del mercato che di conseguenza hanno portato a un maggiore interesse negli eventi locali, di natura più veloci e meno ingessati, più economici, concreti e senza troppe distrazioni. Toys Milano è partita proprio con questi riferimenti, un’innovativa occasione di incontro per i professionisti del settore, anticipando una formula unica nel panorama degli eventi. Questa edizione si chiude con una partecipazione espositiva in crescita del +14% rispetto al 2022, oltre 235 brand rappresentati da 157 aziende, di cui il 23% estere. La superficie è arrivata a superare 12mila mq (con addirittura una lista d’ attesa). Dal punto di vista delle visite anche in questo caso i dati sono molto positivi. Come ricordavi, riportiamo un +25% per un totale di 3.830 presenze nei due giorni.

È cresciuta molto anche la sezione dedicata alla prima infanzia Bay-B. Che riscontri hai avuto?
Bay-B è un’area speciale lanciata nel 2019 che rappresenta una preziosa occasione, raccoglie prodotti per la sicurezza e il comfort del bambino: dalle culle alle carrozzine, dai seggioloni ai fasciatoi, passeggini, culle, marsupi, biberon, seggiolini auto e molto altro. Oggi molti brand, tra i più importanti e interessanti nel mondo della prima infanzia, hanno saputo cogliere il valore e l’importanza di un’area che quest’anno ha visto incrementare la sua presenza espositiva con un notevole +53% rispetto alla precedente edizione. Toys Milano (e Bay-B) è diventato il luogo dove presentare in anteprima le novità e questo è davvero una grande soddisfazione!

  

L’intervista è un estratto della coverstory “La capitale del giocattolo” pubblicata nel numero di Maggio 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
Tags: assogiocattoliToys Milano
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Giocattoli

Related Posts

Spin Master: da Paw Patrol a Bitzee, le novità del Natale 2023

Spin Master: da Paw Patrol a Bitzee, le novità del Natale 2023

by Karin Ebnet
22 Settembre 2023
0

Spin Master è pronta ad affrontare la sfida del Natale con tutta una serie di prodotti che andranno a coprire...

Draft?, perché il LudoPub di Cranio Creations sarà un successo

Draft?, perché il LudoPub di Cranio Creations sarà un successo

by Karin Ebnet
22 Settembre 2023
0

A Milano, per la precisione in via Misurata 9, Cranio Creations ha inaugurato il 16 settembre il suo primo LudoPub....

Il Gruppo Lego lancia la campagna Il superpotere del gioco

Il Gruppo Lego lancia la campagna Il superpotere del gioco

by Karin Ebnet
22 Settembre 2023
0

Il Gruppo LEGO ha annunciato la nuova campagna “Il superpotere del gioco”, nata in risposta ai risultati di una ricerca...

Toys Center e Bimbostore riaprono il punto vendita di Ravenna

Toys Center e Bimbostore riaprono il punto vendita di Ravenna

by Karin Ebnet
22 Settembre 2023
0

Toys Center e Bimbostore, insegne di PRG Retail Group, hanno riaperto il negozio di Ravenna (Via Faentina 178) dopo l’alluvione...

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2023 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione