• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • Abitare il Bagno
    • Baby World
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
    • Visionbiz
    • Voilà
    • YouTech
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
    • VisionBiz.it
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Televisione

Pubblicità, Nielsen: aprile 2022 a -0,2%

La televisione chiude il mese a -5,3% e a -3,3% nel quadrimestre

Eliana Corti by Eliana Corti
15 Giugno 2022
in Televisione
0
Pubblicità, Nielsen: aprile 2022 a -0,2%
©pixabay

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia di aprile 2022 registra una flessione del 0,2% sullo stesso mese del 2022, mentre il quadrimestre chiude con una crescita del 2,3%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott, l’andamento nel quadrimestre 2022 si attesta a -0,1%, per un totale di 1,731 miliardi di euro.

La televisione vede una flessione del 5,3% ad aprile e del 3,3% nel quadrimestre, a 1,176 miliardi di euro. Tra gennaio e aprile risultano in flessione quotidiani (-1,2%), periodici (-1,7%), mentre crescono radio (+4,2%), digital (+1,5%), out of home (+118,5%), go tv (+41,1%) e direct mail (+0,7%). Il cinema raccoglie 1,6 milioni di euro (non è possibile fare un confronto con l’anno 2021).

«Si apre il secondo trimestre delle misurazioni con uno “stallo” che potrebbe essere un segnale incoraggiante visti gli eventi in corso. Va anche detto che il trend di lungo periodo che si era intrapreso nei primi due mesi si è interrotto, se andiamo infatti a vedere il confronto con l’ultimo anno di “normalità” che risale ahinoi al 2019 siamo a -3,8% sul cumulato dei primi quattro mesi», dichiara Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen.

Ad aprile crescono 13 settori merceologici: ampi i contributi di Abbigliamento (+50%), Bevande/Alcoolici (35.7%), Turismo/Viaggi (+343.6%) e Cura persona (+40.6%).  In calo gli investimenti di Automobili (-49.6%), Alimentari (-22.8) e Finanza (-33.6%). Tra i comparti con una maggiore quota di mercato, nel primo quadrimestre registrano un andamento positivo Distribuzione (+4,3%), Abitazione (+7,7%), Media/Editoria (+24,9%).

«Ci aspettavamo un bimestre – dopo il famigerato 24 febbraio – più complicato per la nostra industria, che al momento sembra reggere il contraccolpo come dicono i numeri. Tutto si giocherà nella seconda parte dell’anno ed è evidente che gli sviluppi politici del conflitto avranno una influenza diretta in positivo o in negativo, e non dobbiamo dimenticare che, a fine anno, avremo i mondiali di calcio e anche senza gli azzurri, rappresentano un bacino interessante per tutta l’industry e per le aziende che comunicano. La nostra previsione per fine anno al momento vede ancora un atterraggio in segno positivo, visto anche l’andamento dei primi due mesi di conflitto», conclude Dal Sasso.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di ripresa si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
Tags: nielsenpubblicità
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

hate speech

Hate speech: Agcom avvia una consultazione pubblica

by Eliana Corti
5 Agosto 2022
0

Agcom ha avviato una consultazione pubblica in merito allo schema del nuovo regolamento in materia di tutela dei diritti fondamentali...

calcio

Per la Serie A arriva la Total Audience Auditel

by Redazione Tivu
5 Agosto 2022
0

Gli ascolti del Campionato di Serie A 2022-2023 saranno rilevati attraverso la Total Audience Auditel. «Il mercato e gli operatori...

WarnerBros. Discovery

WarnerBros. Discovery: ricavi a 9,8 miliardi

by Eliana Corti
5 Agosto 2022
0

Nel secondo trimestre 2022 WarnerBros. Discovery ha registrato ricavi pari a 9,8 miliardi di dollari e un Ebitda adjusted di...

Discovery+ e HBO Max insieme dal 2023

Discovery+ e HBO Max insieme dal 2023

by Eliana Corti
5 Agosto 2022
0

Discovery+ e HBO Max verranno lanciati come un solo servizio streaming nell’estate del 2023. Si partirà negli Stati Uniti, cui...

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via G.Richard 1 - Torre A - 20143 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione