• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • Abitare il Bagno
    • Baby World
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
    • Visionbiz
    • Voilà
    • YouTech
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
    • VisionBiz.it
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Televisione

Pubblicità, Nielsen: marzo 2022 a -2,1%

La televisione chiude il mese a -10,3% e a -2,6% nel trimestre

Eliana Corti by Eliana Corti
16 Maggio 2022
in Televisione
0
Pubblicità, Nielsen: marzo 2022 a -2,1%
©pixabay

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia di marzo 2022 registra una flessione del 2,1% sullo stesso mese del 2021, mentre il trimestre chiude con una crescita del 3,2%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott, l’andamento nel trimestre 2022 si attesta a +0,4%, per un totale di 1,269 miliardi di euro.

La televisione vede una flessione del 10,3% a marzo e del 2,6% nel trimestre, a 872,4 milioni di euro. Tra gennaio e marzo risultano in flessione quotidiani (-0,5%), periodici (-2%), mentre crescono radio (+2,9%), digital (+3,5%), out of home (+106%), go tv (+29,9%) e direct mail (+2,7%). Il cinema raccoglie 1,287 milioni di euro (non è possibile fare un confronto con l’anno 2021).

«Chiudiamo il primo trimestre con un dato positivo; con una prevedibile frenata in marzo dovuta anche alla stagionalità degli eventi e con un 2021 di confronto che cominciava, proprio a marzo, a tornare verso la normalità del trend di lungo periodo, dopo il break del Covid–19 del 2020. Ricordiamo che Marzo 2021 era cresciuto del 31%», dichiara Alberto Dal Sasso Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen.

A marzo crescono 13 settori merceologici: ampi i contributi di Abbigliamento (+72.7%), Servizi professionali (74.9%) Turismo/Viaggi (+188.1) e Cura persona (+21.2%). In calo gli investimenti di Automobili (-32.4%), Alimentari (-19.7) e Gestione casa (-22.7%). Tra i comparti con una maggiore quota di mercato, nel primo trimestre registrano un andamento positivo Distribuzione (+7.8%), Abitazione (+13.9%), Media/Editoria (+22.8%) e Telecomunicazioni (+10%).

 

«Ci aspetta dunque un secondo trimestre complicato dovuto ovviamente ai temi ormai noti legati alla guerra ed alle sue conseguenze. Sarà importante capire l’evolversi della situazione anche alla luce delle recenti mosse della BCE che sembra voglia seguire la FED nella decisione (nel terzo trimestre) di alzare i tassi per contenere l’inflazione. È noto che l’aumento dei tassi può avere anche effetti negativi sulla domanda e sul reddito che vanno valutati anche come conseguenze possibili per il mercato pubblicitario, che ora è presto per valutare nel dettaglio», sottolinea Dal Sasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di ripresa si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
Tags: nielsenpubblicità
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

hate speech

Hate speech: Agcom avvia una consultazione pubblica

by Eliana Corti
5 Agosto 2022
0

Agcom ha avviato una consultazione pubblica in merito allo schema del nuovo regolamento in materia di tutela dei diritti fondamentali...

calcio

Per la Serie A arriva la Total Audience Auditel

by Redazione Tivu
5 Agosto 2022
0

Gli ascolti del Campionato di Serie A 2022-2023 saranno rilevati attraverso la Total Audience Auditel. «Il mercato e gli operatori...

WarnerBros. Discovery

WarnerBros. Discovery: ricavi a 9,8 miliardi

by Eliana Corti
5 Agosto 2022
0

Nel secondo trimestre 2022 WarnerBros. Discovery ha registrato ricavi pari a 9,8 miliardi di dollari e un Ebitda adjusted di...

Discovery+ e HBO Max insieme dal 2023

Discovery+ e HBO Max insieme dal 2023

by Eliana Corti
5 Agosto 2022
0

Discovery+ e HBO Max verranno lanciati come un solo servizio streaming nell’estate del 2023. Si partirà negli Stati Uniti, cui...

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via G.Richard 1 - Torre A - 20143 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione