• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
    • Visionbiz
    • Voilà
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
    • VisionBiz.it
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Televisione

Pubblicità, UNA: cresce il ruolo dell’advanced tv

Il mercato italiano dovrebbe raggiungere quota 8,9 miliardi di euro a fine anno

Eliana Corti by Eliana Corti
20 Novembre 2023
in Televisione
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Pubblicità, UNA: cresce il ruolo dell’advanced tv
©pixabay

Un mercato pubblicitario sostanzialmente solido, nonostante il clima di incertezze, dove cresce il ruolo dell’advanced tv (in linea questo, la crescita della penetrazione delle smart tv, confermato da Auditel-Censis). Una-Aziende comunicazione unite, ha presentato l’aggiornamento delle stime degli investimenti media per la fine dell’anno in corso e una prima previsione sul 2024, realizzato da Centro Studi UNA e UNA Media Hub. Nonostante il contesto incerto, il settore pubblicitario è solido e si stima che nel 2023 raggiunga un valore di 8,9 miliardi di euro, per una crescita del 3%. A guidare la crescita saranno televisione e digital, che insieme valgono l’85% del mercato.

CRESCE L’ADVANCED TV

I dati relativi alla televisione vanno riletti sulla base dell’Advanced TV, rappresentata dalle componenti addressable e on demand dei broadcaster, gli streamer e i player digitali da CTV, che vale circa 380 milioni e vede una crescita pari al 29%. Sostanzialmente stabile l’andamento della televisione lineare (che comprende anche il calcio su Dazn e Prime Video), che registra un +0,5% (3,2 miliardi). Se si considerano dunque televisione e advanced tv, il giro d’affari ammonta dunque a 3,6 miliardi di euro, per un incremento del 2,8% sull’anno precedente. Il digital vale 4 miliardi, per una crescita del 3,5%. I numeri sono in linea con quella che è la dieta mediatica: nel primo semestre 2023, gli italiani (adulti 16-64 anni) hanno dichiarato di consumare i vari media per 9 ore e 11 militi al giorno. Il 23% è dedicato alla televisione tradizionale, l’11% allo streaming e online tv e il 18% ai social media.

Fonte: Centro Studi UNA e UNA Media Hub

IL NUOVO EXPERIENTIAL MARKET

Il Media Hub di UNA ha inoltre analizzato il cosiddetto Experiential Market, che comprende tutte le attività non convenzionali (sponsorizzazioni, eventi, branded content, influencer marketing) e che vale 3,7 miliardi, per una crescita del 10,3%. In totale, dunque, il mercato della comunicazione vale quasi 13 miliardi di euro, di cui 8,9 miliardi (70%) dai media classici e 3,7 miliardi (30%) dall’Experiential Market.

IL 2024?

Sempre più difficile fare previsioni sul 2024: la stima è di una crescita complessiva tra il 2,5% e il 2,9%, grazie agli eventi sportivi (Europei di calcio in Germania, Olimpiadi in Francia) e il ritorno degli investimenti di settori storici come Auto, largo consumo, Turismo e mercato media/editoria. Resta, però, una «discreta preoccupazione» per l’instabilità geo-politica ed economica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale, intesa nell’UE per il nuovo accordo sull’uso e i divieti

by Cristiano Bolla
9 Dicembre 2023
0

Ci sono voluti tre giorni di trattative, ma alla fine la fumata bianca sul nuovo testo legislativo che regolamenterà l'uso...

disney+

Disney+ valuta di inserire esperienze di shopping e gaming sulla piattaforma

by Cristiano Bolla
9 Dicembre 2023
0

Il mondo dello streaming sta continuando a cambiare sotto ai nostri occhi. Dopo le recenti novità che hanno riguardato Netflix,...

geoblocking

Geoblocking UE, 619 firme per preservare le limitazioni agli acquisti audiovisivi

by Cristiano Bolla
8 Dicembre 2023
0

Il prossimo 13 dicembre 2023, il Parlamento europeo è chiamato a votare una proposta avanzata dall'eurodeputata Karen Melchior che punta...

rai italia

Rai Italia sbarca anche in UK e Spagna: sì all’accordo con World Stream-Il Globo

by Cristiano Bolla
7 Dicembre 2023
0

Nuovo fondamentale passo avanti verso la diffusione in Europa Rai Italia, il gruppo di quattro canali televisivi distribuiti da Rai...

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2023 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione