Ucraina: la Russia fuori dall’Eurovision
Non ci sarebbero conferme circa il ritiro delle tv russe da Ebu

La Russia non concorrerà all’Eurovision Song Contest (Torino, 10-14 maggio). Lo ha confermato Ebu, l’associazione delle tv pubbliche europee organizzatrice dell’evento. «Alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l’inclusione della Russia metterebbe in cattiva luce la competizione». Una competizione che, spiega il comunicato ufficiale, «promuove la conoscenza e l’interscambio internazionale, unisce i pubblici, celebra la diversità attraverso la musica e unisce l’Europa sul palco».
LE TV RUSSE LASCIANO EBU?
Non ci sarebbero conferme ufficiali circa la decisione delle principali tv russe di uscire dalla stessa Ebu come protesta per l’esclusione dall’Eurovision. «Ebu è consapevole delle informazioni circa il ritiro dall’assocazione di Russian Television and Radio Broadcasting Company (RTR), Channel One Russia e Radio House Ostankino. A ogni modo, non abbiamo ricevuto alcuna conferma ufficiale dai membri al momento».
La notizia era stata diffusa dalla stessa Rtr, che aveva accusato l’associazione di eccessiva politicizzazione.
«Ebu è impegnata a sostenere i valori dei media di servizio pubblico e, man mano che il conflitto si intensifica, la nostra priorità deve essere di assicurare i cittadini informazioni e notizie affidabili e indipendenti e che i giornalisti possano lavorare in maniera sicura e libera», si legge nella nota ufficiale di Ebu.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it