Uk: presto gli ascolti dello svod
Barb introdurrà le rilevazioni delle piattaforme svod e di video-sharing nei report giornalieri

Barb, l’Auditel britannica, introdurrà a breve i dati relativi alle piattaforme svod e di video-sharing nei suoi report quotidiani sugli ascolti tv. “L’industria televisiva e pubblicitaria avrà ora accesso a un sistema di misurazione dei servizi streaming indipendente, obiettivo e trasparente. Anche senza la loro partecipazione (degli streamer, ndr.) attiva in Barb. È un momento cruciale perché le nuove capacità di reportistica delle audience avranno conseguenze sulle nostre definizioni di total viewing. E dire “definizioni” non è un refuso: avere più di una definizione è frutto della nostra trasparenza. Barb da sempre mira a una rappresentazione imparziale dell’intero quadro”, si legge in una nota riportata da Advanced television.
La Total identified viewing di Barb conterà tre parti:
- Total broadcaster viewing: il tempo speso sui canali lineari dei broadcaster e sui loro servizi on demand (BVoD). Il dato include anche la visione pre e post messa in onda e tramite box-set sui servizi bvod. La visione online verrà misurata su quattro schermi: televisore, tablet, pc e smartphone. I dati fanno riferimento allo streaming tramite il wi-fi domestico. Se il servizio è taggato, si potrà anche includere lo streaming via mobile o la visione offline dopo il download.
- Total SVoD/AVoD viewing: è il tracciamento dei servizi vod tramite servizi streaming. Barb raccoglie i dati di 16 servizi svod (tra cui Amazon Prime Video, Disney+ and Netflix). Anche in questo caso si riportano i dati di visione sui quattro schermi, in streaming attraverso la rete wifi domestica.
- Total video-sharing viewing: include piattaforme com TikTok, Twitch and YouTube (sempre con la visione su quattro schermi). Anche in questo caso gli ascolti fanno riferimento solo alla visione tramite il wifi domestico.
In caso di ripresa si prega di citare e linkare www.e-duesse.it