• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

Associazioni: recuperare lo spirito unitario

by
14 Luglio 2017
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Associazioni: recuperare lo spirito unitario

Le Giornate Professionali, sia quelle estive che invernali, sono da sempre il momento rituale del nostro settore. L’evento durante il quale le associazioni di riferimento di esercenti e distributori, ovvero Anica, Anec e Anem, si mostrano unite e collaborative una rispetto alle altre. L’impressione, però, è che in questi mesi stiamo vivendo un periodo lontano dalla fertile fase di collaborazione che ha portato esercenti e distributori a realizzare le linee guida per il passaggio dalla pellicola al digitale con la virtual print fee all’italiana. Una fase virtuosa che ha fatto fare un salto di qualità a tutto il settore in uno dei momenti di transizione più delicati. Un altro tassello importante sarebbe stata la messa in atto della fase sperimentale di multiprogrammazione per i cinema di profondità, anche quella frutto della collaborazione tra esercenti e distributori e che, però, non è mai partita.

Citiamo questi due esempi, uno che si è chiuso con un successo mentre il secondo no, perché quello che a noi interessa è stato il metodo di lavoro; il desiderio di incontrarsi, trovare una mediazione tra le diverse esigenze per poi elaborare soluzioni comuni nell’interesse del mercato.

Così dal nostro punto di vista si esalta il lavoro delle associazioni e si percepisce la loro utilità in una fase in cui il mercato è cambiato, il cinema è assediato da player concorrenti molto forti e competitivi e in cui tutti gli associati chiedono azioni concrete che difendano i loro interessi. Una fase in cui sembra sempre più forte la tentazione dei singoli operatori di muoversi autonomamente per raggiungere i propri obiettivi, a scapito di una visione globale del mercato. Lo diciamo perché l’impressione che abbiamo è che in questo periodo le associazioni siano un po’ distanti tra loro; anche le diverse posizioni assunte durante il dibattito legato alla legge cinema e ai decreti attuativi, non hanno certo disteso il clima. Invece, il nostro mercato avrebbe assolutamente bisogno di unità e condivisione di intenti. A partire proprio da una nuova forte campagna di incentivo alla frequentazione in sala. Che preveda anche il sostegno del Ministero con importanti risorse per la comunicazione. Ma tutto deve partire dalla visione unitaria che Anica, Anec e Anem devono riuscire a recuperare.

Si andrà verso il recupero di Cinemadays? Bene, purché si sia tutti convinti. Noi lo abbiamo già detto e sottoscritto: si dovrebbe far partire una campagna a favore del cinema che sia indirizzata agli under 14 e su questa, siamo convinti, potrebbe esserci anche la convergenza del Ministero. Gli obiettivi su cui esercenti e distributori potrebbero collaborare proficuamente, comunque, sono tanti, al di là delle iniziative di promozione; estate, teniture, rapporti con le istituzioni sono terreni in cui Anec, Anem e Anica possono di nuovo costruire un percorso virtuoso di lavoro dimostrando che le associazioni hanno ancora un senso e dando una risposta a chi, sotto sotto, pensa che se ne potrebbe fare a meno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione