IL MERCATO VISTO DA… /1
DOMENICO RIZZO
DIRETTORE MARKETING DI GROHE ITALIA
«Qualità, tecnologia, design e sostenibilità»
La produzione Grohe si basa su 4 valori: qualità, tecnologia, design e sostenibilità. Per il bagno l’innovazione più forte è data dal binomio corpo incasso universale Rapido SmartBox e dal sistema di controllo doccia Smartcontrol. (…)
Grohe abbraccia una strategia commerciale multicanale, coprendo la filiera tradizionale, la grande distribuzione, presenziando i principali pure player dell’e-commerce e approcciando mercati specializzati come quello della cucina. (…)
Il prodotto è sostenuto attraverso diverse modalità opportunamente ritagliate e dedicate allo specifico canale di riferimento. Lo strumento del co-marketing rappresenta una leva importante per consolidare le relazioni con i propri partner commerciali, supportando il sell out e accrescendo l’obiettivo comune di creare valore e incrementare la reputazione degli stessi marchi in gioco tra insegna distributiva e produttore. (…)
Nel 2018 Grohe è cresciuta e lo ha fatto con trend superiori rispetto a quelli del mercato grazie a due componenti: un forte presidio del mercato da un lato e l’ampliamento della matrice prodotto dall’altro.
SAFAK FILA
COMMERCIAL LEADER DI IDEAL STANDARD ITALIA
«Riconquistare la leadership e rafforzare il brand»
Per Ideal Standard il 2019 è un anno di importanti cambiamenti, seguiamo le evoluzioni in atto nel mercato e allo stesso tempo cerchiamo di valorizzare l’identità dell’azienda. In quest’ottica, più che di prodotti, parliamo di due progetti chiave. Da una parte, grazie alla collaborazione con lo Studio Palomba Serafini Associati, abbiamo esplorato la nostra eredità analizzando il valore intrinseco degli storici prodotti icona dell’azienda per adattarli alla società contemporanea. (…) Dall’altro lato, con il lancio di Prosys™, gamma completa di soluzioni di installazione e risciacquo, vogliamo ribadire il nostro impegno e investimento costante nella tecnologia dei prodotti e nei processi produttivi. (…)
Stiamo lavorando attivamente su entrambi i progetti per arrivare al mercato e far emergere il valore aggiunto e distintivo che Ideal Standard può offrire ai suoi clienti. (…)
Nel 2018 abbiamo consolidato i risultati ottenuti nel 2017 chiudendo l’anno in maniera stabile rispetto all’anno precedente.
ALBERTO MORLINI
DIRETTORE COMMERCIALE ITALIA DI SAMO E INDA
«Dal prodotto al progetto»
Come strategia generale teniamo molto all’interdipendenza tra alcuni aspetti che riteniamo fondamentali: innanzitutto la preparazione e la competenza della forza vendita e la sua presenza capillare sul territorio. Alla nostra rete, così come all’interno dell’azienda, assicuriamo un programma di formazione in costante aggiornamento. (…)
Per quanto riguarda il marketing e la comunicazione, posso dire che abbiamo un investimento annuo pari a circa il 5% del fatturato e che si concentra in attività trade, come la partecipazione a fiere, in attività online e social oriented, nella definizione di programmi d’incentivazione e concorsi. (…)
Il mercato italiano sta vivendo l’era del “Gattopardismo”. Sembra debba cambiare tutto, ma alla fine non cambia nulla. Samo e Inda in questo contesto, grazie all’offerta non solo di oggetti ma sempre di più di progetti, ha avuto nel 2018 un buono sviluppo commerciale, che si sta consolidando ulteriormente nel 2019.
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