Assofranchising: divulgati i dati del settore
In occasione di Franchising & Trade, la manifestazione dedicata all’affiliazione commerciale che aprirà i battenti domani nei padiglioni di Fiera Milano-Rho, Assofranchising, l’associazione di categoria, ha presentato i dati sul mercato: i marchi presenti sul territorio, italiani e stranieri, nel 2006 sono cresciuti del 5,8% rispetto all’anno precedente, attestandosi a quota 778. Le previsioni per il 2007, indicano un ulteriore aumento dell’8-10%. Le nuove iniziative imprenditoriali, che riguardano prevalentemente prodotti e servizi specialistici, ma anche agenzie immobiliari e di viaggio, sono state ben 3.000 nel 2006, per un giro d’affari complessivo di 20 miliardi di euro (+10,5% vs 2005). Per il 2007 si stima una crescita del 5-7%.Con particolare riferimento ai punti vendita, Assofranchising prevede una crescita per l’anno in corso del 5-7%, che porterà a superare i 50.000 affiliati raggiunti nel 2006. I settori che occupano un peso rilevante nel totale fatturato generato dal franchising sono la gdo non food (17% di peso per un valore di 3,4 miliardi di euro nel 2006) e la gdo food (14,7% di peso per un valore di 3 miliardi di euro nel 2006 di euro). Seguono le agenzie di viaggio, l’abbigliamento uomo-donna, le agenzie immobiliari. Alla crescita dei volumi corrisponde anche quella occupazionale: 176.731 addetti alle vendite nel 2006, 56.000 in più rispetto al 2005.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it