Casa, quali sono i cambiamenti più desiderati?

Cosa cambierebbero le persone, se potessero scegliere, della casa dove vivono? Secondo un’indagine internazionale GfK – che ha coinvolto oltre 27.000 persone di 22 paesi – gli italiani vorrebbero vivere in una casa più grande e meglio arredata. Chiamati a scegliere tra un elenco di caratteristiche, gli intervistati hanno infatti indicato la disponibilità di spazio (34%), l’arredamento (34%) e le dimensioni (33%) come elementi principali che vorrebbero cambiare.
Al secondo posto, però, le donne mettono il desiderio di cambiare o migliorare i mobili di casa (39%), mentre gli uomini preferirebbero avere una casa più grande o meglio strutturata (29%).
Poche le differenze che emergono guardando alle diverse fasce d’età: il bisogno di spazio per conservare le proprie cose è messo al primo posto dalle fasce d’età 30-39 anni, 40-49 anni e dagli over 60. I ventenni e i cinquantenni sognano invece di cambiare l’arredamento, mentre gli adolescenti (15-19 anni) desidererebbero una casa più grande.
A livello internazionale, l’indagine ha messo in luce un sistema di desideri e aspettative più variegato rispetto a quello registrato nel nostro paese. Complessivamente, la maggior parte delle persone vorrebbe cambiare il design degli interni (39%), la dimensione complessiva o la disposizione degli spazi (38%) e l’arredamento (35%) della propria casa.
Russia e Cina sono prime in classifica tra i paesi dove le persone vorrebbero cambiare o migliorare la propria dotazione di elettrodomestici – rispettivamente con il 45% e il 40% – mentre in Cina (34%) e Messico (30%) le persone vorrebbero avere in casa un numero maggiore di dispositivi per lo svago e l’intrattenimento.
Secondo quanto emerge dai risultati dell’indagine, Paesi Bassi, Giappone, Germania, Francia e Belgio si distinguono per le percentuali più alte di intervistati che non vorrebbero cambiare nessuna delle caratteristiche della propria casa indicate nella ricerca.
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it