15 Marzo 2019  16:08

Energy label aspirazione, novità legislative

Roberta Broch
Energy label aspirazione, novità legislative

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea un avviso sul tema

La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato nei giorni scorsi un avviso sull’etichettatura energetica nell’aspirazione, dopo che, il 18 gennaio scorso, è scaduto il termine per la Commissione europea di ricorrere in appello alla decisione della Corte europea che di fatto ha dichiarato ‘fuorilegge’ la label. Ecco quanto indicato:

Dal 19 gennaio 2019 le conseguenze sono le seguenti:

— i fornitori non possono più immettere sul mercato dell’Unione aspirapolvere corredati dell’etichetta energetica prevista dal regolamento delegato (UE) n. 665/2013 della Commissione;

— i distributori non possono più esporre, neanche per la vendita a distanza e la vendita online, l’etichetta energetica con gli aspirapolvere o mettere a disposizione dei clienti la scheda informativa del prodotto; fornitori e distributori non possono più fare riferimento alla classe di efficienza energetica degli aspirapolvere e alla gamma delle classi di efficienza nei messaggi pubblicitari visivi o nel materiale tecnico-promozionale;

— i fornitori non possono più inserire per gli aspirapolvere le informazioni di cui all’articolo 4 e all’allegato I del regolamento (UE) 2017/1369 del Parlamento europeo e del Consiglio nella parte pubblica e nella parte relativa alla conformità della banca dati dei prodotti.

La sentenza della Corte non ha alcun impatto sulle specifiche per la progettazione ecocompatibile degli aspirapolvere o sui requisiti di etichettatura energetica per altri prodotti.

Contenuti correlati : Gazzetta Ufficiale europea Energy Label aspirazione
Iscriviti alla nostra newsletter

ACCADDE OGGI

  • 25 Settembre 2015
    Riparte il Beauty Tour di Rowenta
    Rowenta è pronta a ripartire con il suo Beauty Tour che toccherà alcune città italiane e che ospiterà la webstar beauty Nicole Husel del blog Kissandmakeup01.

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy