• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Bianco & Ped

Il bianco è a segno + per il secondo anno

by
13 Dicembre 2016
in Bianco & Ped
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Il bianco è a segno + per il secondo anno

Dopo un 2015 che si è chiuso positivamente dopo anni di flessioni, anche il 2016 mostra segnali di crescita per il mercato dei grandi e piccoli elettrodomestici. Sono i dati che emergono dalle rilevazioni di GfK, presente alla conferenza stampa di Ceced Italia che si è tenuta stamane a Milano.

L’anno che si sta chiudendo però ha registrato diversi andamenti: per quanto riguarda i grandi elettrodomestici “fino a luglio gli incrementi sono stati estremamente positivi” ha sottolineato Enzo Frasio, commercial director GfK Consumer Choises; “c’è stata poi una battuta d’arresto, cui è seguita una ripartenza a settembre, ma con crescite meno consistenti, in particolare per i prodotti free standing e soprattutto per il freddo”. C’è dunque aspettativa per conoscere l’andamento degli ultimi due mesi. Nel periodo gennaio-ottobre il mercato totale dei grandi elettrodomestici (canale Eldom e Mobilieri) ha registrato un +2,5% a valore e a volume. Ecco nel dettaglio l’andamento delle diverse merceologie: lavatrici +1,9% a valore e +1,4% a volume, asciugatrici +9,3% a valore e +15,3% a volume, lavastoviglie +5,1% a valore e +7,7% a volume, frigoriferi +0,2% a valore e -0,1% a volume, congelatori -5,3% a valore e -5,4% a volume, forni +3,9% a valore e +4,5% a volume, piani cottura +5,3% a valore e +4,1% a volume. Il comparto del freddo, fanno notare da GfK, cresce meno perché si confronta con un’estate 2015 particolarmente calda che ha fatto registrare importanti crescite delle vendite. Incrementi a doppia cifra si segnalano però per i frigoriferi combinati No frost (+10% a valore) “che stanno ormai diventando il vero e proprio standard del mercato”. Nel settore cottura continua l’avanzata dei piani a induzione (+18% a valore) e dei forni a vapore (+68% a valore). Il lavaggio è dominato dalle crescite delle asciugatrici, dove però “il gap tra unità e valore inizia a essere molto forte”, e delle lavastoviglie, in particolare da incasso (+6,5% a valore). Frasio di GfK si è voluto poi soffermare sulle vendite on line, che pesano ormai il 7% a volume sul totale mercato, “con un trend di crescita superiore al 50% tra gennaio e ottobre”.

Il settore dell’aria condizionata ha registrato incrementi nei primi mesi del 2016, in un periodo dunque non propriamente “stagionale”, ma l’andamento dei mesi estivi ha portato a un risultato in flessione tra gennaio e ottobre: -4,2% a valore e -9,2% a volume.

Buono l’andamento del mercato dei piccoli elettrodomestici, soprattutto a valore, grazie ad “attività promozionali legate a prodotti alto di gamma” che hanno innalzato il prezzo medio. Se il totale mercato, nel periodo gennaio-ottobre, registra un +4,1% a valore e un +1,6% a volume, il comparto Casa segna un +6% a valore e un -0,6% a volume; i prodotti per la cucina +2,3% a valore e -1,9% a volume; la Cura della persona registra un +3,8% a valore e un +5,6% a volume, con rasatura maschile e oral care a trascinare le vendite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Bianco & Ped

Related Posts

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

E’ online il nuovo sito di UpTrade!

by Paola Lorusso
22 Maggio 2024
0

I bilanci mostrano la potenza di Midea

Gruppo Midea acquisisce la Divisione Clima di Arbonia

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Midea Group ha acquisito la Divisione Clima di Arbonia per un’Enterprise Value di 760 milioni di euro. La Divisione Clima...

Cresce l’e-commerce B2C in Italia ma solo nei servizi

Informatica ed elettronica di consumo: il 42% delle vendite avvengono on-line

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, l’Informatica ed Elettronica di consumo è il...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione