L’Italia sta vivendo una fase di boom nel commercio online
L’ecommerce cresce, ma cambia anche volto. Per esempio quando uno dei colossi on line più famosi a livello mondiale – eBay – è nato era sinonimo di usato e di vendita all’asta, oggi l’80% dei prodotti/oggetti messi in vendita sul colosso dell’online a livello mondiale sono nuovi e venduti da merchant, non da privati e ben l’87% sono offerti a prezzo fisso. Ecco che quindi eBay da sito di vendite all’asta di seconda mano si è trasformato a pieno titolo in un marketplace che sta accogliendo anche un numero crescente di retailer fisici e di aziende medio piccole del Bel Paese, anche artigianali (non a caso quasi il 70% dei merchant della piattoforma italiana esportano), conquistando così anche il nostro Paese. Sono, infatti, 5 milioni i clienti attivi su eBay in Italia, come riportato da L’economia de Il Corriere della sera in un’intervista a Devin Wening, ceo di eBay, che non ha esitato anche ad affermare: “L’Italia è uno dei mercati che nel commercio elettronico sta più crescendo in Europa, sta vivendo una fase di boom, recuperando così il forte ritardo degli anni scorsi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it