12 Giugno 2017  11:22

Lavaggio, novità a pieni giri

Roberta Broch
Lavaggio, novità a pieni giri

Come si caratterizzano le nuove proposte nel settore delle lavatrici, primo mercato del bianco? La parola alle aziende

L’estate e l’autunno saranno protagonisti di importanti novità nel settore del lavaggio: non solo ampliamenti di gamma, ma nuove linee all’insegna di funzionalità in grado di rivedere anche il rapporto fra cliente finale e macchina. Un segnale, questo, sicuramente positivo sullo stato di salute del settore, che investe in innovazione, requisito richiesto da più parti, dal trade e non solo, per riuscire ad arginare una vendita sempre più ‘appiattita sul prezzo’.

Nei primi mesi dell’anno le vendite di lavatrici si sono mantenute sostanzialmente stabili. Come scritto in precedenza (numero di aprile di Trade Bianco, ndr) se i dati macro non mostrano particolari discontinuità rispetto al passato, in realtà a cambiare è stato il mix di sell out. “È sufficiente analizzare i dati relativi a classe di efficienza e capacità di carico. Per quanto riguarda la prima, la A+++ ha ormai un’incidenza a valore del 70%, mentre le 8 Kg –hanno un peso del 27% a valore”.

Le priorità delle aziende

Candy Group

Chiara Nazzaro, marketing manager Italia

Il nostro focus non sono solo le grandi capacità di carico, di cui Candy è da sempre pioniera, ma anche una grande attenzione alle diverse dimensioni, in linea con quella che è la richiesta del mercato e all’efficienza energetica. Inoltre dal 2014 Candy ha portato “la connettività per tutti” sul mercato, differenziandosi per l’attenzione con cui sta lavorando in termini di ricerca e sviluppo per avvicinare i consumatori all’utilizzo degli elettrodomestici connessi.

Miele

Carlo Busolin, senior product manager

I nostri punti vendita sanno che con Miele si sceglie di vendere un brand che è più di un semplice elettrodomestico. Fornendo loro, di conseguenza, tutti i mezzi per potere vendere Miele al consumatore finale. Materiali di comunicazione sempre aggiornati, formazione al personale di vendita ed attività promozionali semplici e di valore. Cito ad esempio la campagna “Un anno di detersivi TwinDos” che consente, all’acquisto di una lavatrice TwinDos, di ricevere, incluso nel prezzo, la fornitura pari a un anno di detersivi TwinDos.

Samsung

Emanuele De’Longhi, business unit home appliances manager

La nostra priorità è da sempre quella di portare con i nostri prodotti innovazione utile. Un esempio è stato il lancio dell’anno scorso di AddWash, che ha contribuito a cambiare il mondo del lavaggio. È innegabile che in questo settore il prezzo sia un criterio di scelta importante, di più rispetto ai frigoriferi, ad esempio, insieme a consumi ridotti e la possibilità di adattare la lavatrice alle proprie esigenze. Vogliamo dare risposte concrete a queste richieste e anche quest’anno saremo protagonisti di importanti novità.

Whirlpool Italia

Andrea Riggio, direttore marketing (al momento dell'intervista, maggio, ndr)

Stiamo continuando a lavorare instore con isole espositive personalizzate, con materiali in grado di comunicare i plus in maniera sempre più forte e chiara. Il marchio Indesit quest’anno è protagonista di #DoItTogether, una campagna di marketing integrato, dedicata a come condividere in maniera più equa le incombenze domestiche, che non è solo di brand ma in cui vogliamo anche far vivere il prodotto. Continuiamo anche il supporto al trade attraverso una formazione costante degli addetti vendita. Abbiamo anche sviluppato particolari App di supporto per spiegare in maniera esaustiva tutte le tecnologie dei nostri marchi: Ask Whirlpool, Ask Hotpoint, Ask Indesit”.

L’articolo integrale può essere letto sul numero di giugno-luglio di Trade Bianco, ora online.

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