• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Bianco & Ped

“Nessuna sovrapposizione fra marchi”

by
5 Giugno 2015
in Bianco & Ped
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
“Nessuna sovrapposizione  fra marchi”

Una delle principali incognite da sciogliere per Whirlpool group e Indesit group è la gestione del portafoglio marchi, articolato nel nostro mercato fra Indesit, Ignis, Whirlpool, Hotpoint e poi, come premium brands, Scholtès e KitchenAid. Andrea Riggio, direttore marketing Italia di questa nuova realtà, è impegnato in prima persona in questo ambito.

“Ci siamo resi conto che, seppure alcuni brand condividano in linea di massima lo stesso posizionamento, si evidenziano delle distinzioni sostanziali in termini di tipologia di consumatore di riferimento. Quando si parla di marchi che lavorano su fasce di prezzo simili, l’assunto che a parità di prezzo i consumatori siano gli stessi, infatti, non è assolutamente corretto”.

Può entrare nello specifico dei vostri marchi? Quali differenze ci sono?

Iniziamo da quelli che chiamiamo core brands, cioè Whirlpool e Hotpoint. Quello che abbiamo rilevato è una distinzione ben chiara all’interno del target consumer fra i due marchi.

Whirlpool va a “dialogare” con un consumatore dallo stile di vita molto improntato a un utilizzo marcato della tecnologia, non solo dell’elettrodomestico, finalizzata a facilitargli la vita, ma che vuole essere coinvolto in modo limitato. Il consumatore Hotpoint, invece, è una persona che ha un vissuto dell’ambiente domestico molto diverso, con la tendenza a ricercare il controllo nell’elettrodomestico, scegliendo tecnologie e apparecchi che gli consentano scelte differenziate, settando personalmente molte funzioni. In definitiva, Hotpoint è un marchio che per storia, nel presente e nel futuro vuole comunicare al consumatore la possibilità di dare il controllo delle performance del proprio elettrodomestico. Per Whirlpool il concetto principale è invece poter gestire la propria vita con estrema libertà, eliminando lo stress legato all’uso di elettrodomestici. L’approccio è sicuramente di un minor impegno personale, con un focus sul benefit.

Spostiamoci a un posizionamento più competitivo. In che modo coesistono Indesit e Ignis?

Il grosso vantaggio che abbiamo sul segmento “value”, è di disporre di due marchi con un’eredità culturale molto forte sul mercato italiano. Tutti e due i brand operano su fasce di prezzo simili e in entrambi i casi ci si rivolge a consumatori che cercano una soluzione dal buon rapporto qualità /prezzo. La differenza è che mentre Ignis parla a persone un po’ più tradizionaliste, legate alla storicità del marchio, per Indesit il target di riferimento è più giovane. Il concetto di convenienza in questo caso non è legato necessariamente a minore disponibilità economiche, ma a una maggiore rilevanza attribuita ad altre tipologie di prodotto.

Tra l’altro, le discontinuità fra i due brand sono molto evidenti anche a livello di politica distributiva: Ignis nel built in è molto forte sul canale retail, mentre nella stessa categoria merceologica Indesit ha una presenza molto marcata nel canale mobilieri, un chiaro vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

L’intervista completa sul numero di giugno di Trade Bianco, ora in distribuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Bianco & Ped

Related Posts

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

E’ online il nuovo sito di UpTrade!

by Paola Lorusso
22 Maggio 2024
0

I bilanci mostrano la potenza di Midea

Gruppo Midea acquisisce la Divisione Clima di Arbonia

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Midea Group ha acquisito la Divisione Clima di Arbonia per un’Enterprise Value di 760 milioni di euro. La Divisione Clima...

Cresce l’e-commerce B2C in Italia ma solo nei servizi

Informatica ed elettronica di consumo: il 42% delle vendite avvengono on-line

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, l’Informatica ed Elettronica di consumo è il...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione