• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Bianco & Ped

“Non scambiamo i volumi per il valore”

by
21 Ottobre 2015
in Bianco & Ped
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
“Non scambiamo i volumi per il valore”

A tu per tu con Vladimiro Carminati, country manager Italia De’Longhi Appliances,

A livello mondiale avete acquisito la leadership nel mercato delle macchine da caffè espresso per uso domestico, settore che sembra essere diventato il vostro focus prioritario…

Il caffè rappresenta una categoria di grande valore ed è quella che ha contribuito ad aumentare l’immagine aziendale del nostro gruppo. Sul mercato Italia va aggiunto che abbiamo investito, sia a livello industriale/produttivo sia dal punto di vista della comunicazione, per supportare una crescita virtuosa di questo comparto: dalla produzione made in italia presso la fabbrica di Mignagola delle superautomatiche, alle continue iniezioni di valore che De’Longhi, in qualità di leader, fa e ha fatto durante gli anni.

E sul fronte del porzionato chiuso? Il comparto più importante del mercato del caffè espresso ha vissuto – e continua a essere – in una fase di depauperamento, secondo alcuni, a causa di Nespresso a cui siete “legati” come machine partnership… Come si sostiene il valore del settore?

Vorrei fare una premessa. Il nostro focus, come quello di tutti i produttori, resta il prodotto. In questo caso specifico, l’hardware che permette di usare la capsula, core business invece di Nespresso. Ecco che dunque la difficoltà sta nel fare conciliare le esigenze di entrambi, nell’ottica di preservare il valore del business di tutti i player coinvolti. De’Longhi, in modo particolare, non è scesa a compromessi con questo principio, non ha scambiato volumi per valore cercando di preservare la redditività del prodotto per noi e per il retailer, così come sta facendo negli altri due segmenti del caffè, come la nostra Lattissima a sistema Nespresso.

De’Longhi non è però solo caffè, ma è anche il leader della climatizzazione portatile. Al di là del risultato di vendita della stagione 2015, alcuni operatori retailer hanno sottolineato come quest’anno l’offerta stagionale sia andata esaurita già a fine giugno/inizio luglio. C’è chi, nel trade, per quanto accaduto, ha puntato il dito contro l’industria per avere fatto perdere vendite. Come risponde?

Com’è ovvio, le aziende fanno un calcolo di rischio industriale e quindi finanziario, soprattutto su un business così volatile. Vorrei sottolineare che veniamo da stagioni – non una sola – altamente negative e, solo lo scorso anno, abbiamo ritirato dal mercato metà degli stock non venduti. Quest’anno abbiamo messo a disposizione del canale la stessa quantità di merce dello scorso anno, con un leggero aumento, nel limite del range di rischio che ci siamo sentiti di farci carico e, francamente, non abbiamo rimpianti. Aggiungo però che quest’anno ha dimostrato che questo mercato non è morto come qualcuno sostiene ormai da tempo…. Quando c’è l’emergenza, è ancora una volta il caro e buon Pinguino, con tutti i suoi cugini che non fanno De’Longhi di cognome, a essere richiesto perché è l’unico prodotto plug-in che ti dà una soluzione immediata al bisogno di fresco.

Concludiamo con un giudizio sul fenomeno concentrativo che sta oggi caratterizzando la distribuzione specializzata.

Quello che stiamo vivendo è un momento molto confuso e delicato. La nostra offerta è l’unica certezza e dobbiamo difenderci da derive legate alla fluidità del momento, puntando sulla linearità anche con una politica commerciale molto rigida e quadrata. D’altronde, aspettiamo la definizione dell’equilibrio distributivo da diversi anni, ma non è mai avvenuto, e invece di migliorare la situazione peggiora. Il nostro è ancora fondamentalmente un mercato a caccia di quote invece che di utili e, finché questa condizione non cambia, almeno in grande parte, non vedremo la parola fine alla corsa al puro volume.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Bianco & Ped

Related Posts

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

E’ online il nuovo sito di UpTrade!

by Paola Lorusso
22 Maggio 2024
0

I bilanci mostrano la potenza di Midea

Gruppo Midea acquisisce la Divisione Clima di Arbonia

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Midea Group ha acquisito la Divisione Clima di Arbonia per un’Enterprise Value di 760 milioni di euro. La Divisione Clima...

Cresce l’e-commerce B2C in Italia ma solo nei servizi

Informatica ed elettronica di consumo: il 42% delle vendite avvengono on-line

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, l’Informatica ed Elettronica di consumo è il...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione