• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Bianco & Ped

“Non siamo arroganti”

by
7 Ottobre 2016
in Bianco & Ped
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
“Non siamo arroganti”

“Il leader di mercato è l’unico che ha la forza di dettare le regole, anche di rottura rispetto al passato, e non lo deve fare a parole, ma comportandosi in modo nuovo, corretto e serio. Il problema è che quello che non si perdona mai a nessuno è il successo e quindi si preferisce parlare di arroganza”. Commenta così a e-duesse Vladimiro Carminati, country manager Italia del gruppo De’Longhi, con la pragmatica schiettezza che da sempre lo contraddistingue, la posizione di leadership nel mercato del ped che contraddistingue il gruppo di Treviso, molte volte “scambiata” per – appunto – arroganza.

Un “titolo” che vi è stato affibbiato diverse volte…

Come detto, il comportamento da leader di mercato si porta dietro anche un atteggiamento di serietà e, se vogliamo, anche di rigidità. Come De’Longhi non abbiamo mai costruito la leadership sulle parole, ma sui fatti: ebbene, in tutti i mercati in cui siamo leader De’Longhi è stata causa ed effetto del boom delle vendite, vedi il caso della food preparation dove siamo stati in assoluto i trendsetter, anche prima dell’avvento dell’ingresso di Braun nel nostro portafoglio marchi. Non ci trovo nulla di arrogante in questo; anzi, forse è una grande opportunità di business per tutti. Esiste un “rovescio della medaglia” per un leader di mercato? La maledizione di un’azienda come la nostra, per usare un termine forte affinché si capisca, è quella di dovere continuare a crescere. Abbiamo alle spalle un sistema industriale “pesante” che conta qualcosa come sette mila dipendenti, di cui mille solo in Italia e due mila in Romania, nell’ex fabbrica Nokia. È una grossa responsabilità. Tra le dinamiche che stanno animando il mercato, il tema dell’allineamento dei prezzi tra canali sembra tenere banco nell’ultimo periodo… Vorrei premettere una cosa. Non mi sento di dare giudizi, anche perché quello del retail è un mestiere molto difficile. Detto questo, vedo però anche un certo ritardo nel determinare quello che sarà lo schema futuro di questo canale. Non basta pensare di abbracciare la cross canalità, di allineare i prezzi e di sperare che l’industria X o Y venga in aiuto. Questo è un approccio che tra l’altro non tiene anche conto che le aziende multinazionali sono molto rispettose delle norme Antitrust, anche perché – e su questo vorrei essere chiaro – diamo un prezzo di cessione e li ci fermiamo. Non siamo responsabili di quello che viene dopo e quindi non governiamo più nè direttamente nè indirettamente il prezzo al pubblico in qualsiasi canale. D’altronde, di mestiere facciamo gli industriali. Questo cosa vuol dire? In estrema sintesi, che creiamo prodotti e mettiamo a disposizione il marketing mix, la comunicazione, la formazione e i servizi post vendita. Questo, in definitiva, è il prodotto e chiunque è in grado di farlo arrivare al consumatore finale per noi è un interlocutore. (…)

Scarica il numero di Trade Bianco ottobre per leggere l’intervista integrale a Vladimiro Carminati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Bianco & Ped

Related Posts

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

E’ online il nuovo sito di UpTrade!

by Paola Lorusso
22 Maggio 2024
0

I bilanci mostrano la potenza di Midea

Gruppo Midea acquisisce la Divisione Clima di Arbonia

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Midea Group ha acquisito la Divisione Clima di Arbonia per un’Enterprise Value di 760 milioni di euro. La Divisione Clima...

Cresce l’e-commerce B2C in Italia ma solo nei servizi

Informatica ed elettronica di consumo: il 42% delle vendite avvengono on-line

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, l’Informatica ed Elettronica di consumo è il...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione