Quale IFA?
I battenti dell’IFA 2016 si aprono ufficialmente sabato 2 settembre e si chiudono il 7, ma già oggi prendono il via le presentazioni per i media, anche se già da quello che trapela non sembra ci saranno big news. Ovviamente negli oltre 170 mila mq degli stand dello spazio fieristico non mancheranno certo gli annunci di nuovi prodotti e saranno certamente anche di categorie diverse visto che da qualche anno l’appuntamento tedesco di fine estate accoglie non più le sole aziende della consumer electronics, ma pure del mondo mobile, IT, ged e ped, senza dimenticare i wearable ovviamente. A ciò si aggiunge l’ancor maggiore spazio dato quest’anno ai grandi trend/temi, dalla robotica all’intelligenza artificiale senza dimenticare ovviamente la ormai omnipresente ‘casa intelligente’. Nel dettaglio i prodotti e servizi per la smart home saranno presentati anche in un’area di oltre 3 mila mq con la presenza di oltre 40 espositori. Oltre agli Startup Days, quest’anno debutta anche, alla Station Berlin quindi fuori dagli spazi classici della fiera, l’Ifa Global Markets, una ‘succursale’ della kermesse principale dedicata però specificatamente ai visitatori BtoB. Un appuntamento quindi decisamente ‘farcito’ quello dell’IFA 2016, ma che di contro potrebbe rischiare di accogliere troppo senza però riuscire a distinguersi (almeno in termini di lanci) rispetto ad altri appuntamenti fieristici ben più specialistici come il MWC di Barcellona, il CES di Las Vegas e il Gamescom di Colonia. Ma, si potrà dirlo il 7 settembre a fiera chiusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it