“Questo Natale l’on line accelererà e alcune insegne terranno meglio di altre”

Il retail technical è attraverso da profondi cambiamenti che dalle abitudini e dai processi di acquisto dei consumatori si stanno sempre più traducendo in un cambio di pesi e di dinamiche nei diversi canali.
Questa è la premessa fatta da Roberto Omati, direttore generale di Expert Italy, al commento del Natale 2016: “Su questo sfondo credo che assisteremo questo Natale a un’accelerazione dell’on line e ritengo che ci saranno insegne technical che terranno meglio di altre. Per quanto riguarda la nostra insegna crediamo che il mese di dicembre si chiuderà in pareggio sull’anno scorso, un buon risultato in un anno nel quale è plausibile che le vendite on line riportino una crescita del 30% e si ritaglino vendite per 2 miliardi di euro. I dati di Gfk ci daranno poi la fotografia dei vari trend, anche se considerando che lo scorso i dati di dicembre abbracciavano 5 settimane (con un trend del +13%) rispetto alle 4 di quest’anno non dobbiamo stupirci di leggere un tendenza negativa”.
Per quanto riguarda le diverse categorie, anche Omati conferma che non ci sono prodotti che brillano in modo particolare nella hit degli acquisti: “la telefonia si conferma comunque un settore vivace anche in questo Natale, gli altri riportano vendite nello standard, mentre ped e IT segnano decelerazioni, la prima categoria per una migrazione dell’acquisto sull’on line, la seconda per un minore interesse vero questi prodotti come dono di Natale” ha concluso il manager.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it