• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Bianco & Ped

Samsung: “Servono nuove idee”

by
4 Maggio 2016
in Bianco & Ped
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Samsung: “Servono nuove idee”

Dopo essersi seduti sul primo gradino del podio del free standing grazie alle market share conquistate nel lavaggio e nel freddo con price index oltre la media, lo scorso anno si erano dati come obiettivo lo sviluppo della redditività migliorando il mix di vendita e di margine. A un anno di distanza abbiamo voluto reincontrare Daniele Grassi, vice presidente CE di Samsung.

Prima cosa, com’è partito l’anno?

Il trend del primo trimestre è stato positivo e noi abbiamo performato meglio del mercato, soprattutto a sell out. Questo è solo un bene, soprattutto perché ritengo che nel tempo anche i retailer si renderanno conto che alzare lo stock non sia la soluzione corretta per loro, neppure alla fine dell’anno.

Si parla del mercato del bianco come di un settore dalle crescite ormai fisiologiche, ma a parte ciò è un mercato cambiato, diverso? Se sì, in cosa?

Oggi non va dimenticato che la reattività del consumatore è molto più alta e veloce e abbiamo evidenti segnali che anche la domanda di grandi elettrodomestici, se correttamente stimolata, può portare una positiva vivacità anche a un mercato di per sé più statico di altri, o stabile, se si preferisce. Un mercato – non dimentichiamolo – è il risultato delle azioni dell’industria e della distribuzione, ed è evidente che proprio gli stimoli impressi sia dai brand sia dalle insegne, in particolare da parte di alcuni player, abbiano portato un po’ più di fermento sul punto vendita. Questo è un primo evidente segnale che l’atteggiamento degli operatori verso il prodotto del bianco è diverso e sta cambiando, anche se a mio avviso lo shift non è ancora sufficiente e deve continuare.

Perché non è ancora sufficiente?

Perché dobbiamo riuscire ad informare, educare, quella porzione ancora consistente di italiani che “ho da 10 anni la stessa lavatrice e ne sono contento”.

Cosa serve per arrivarci?

Che cambi la quantità, ma soprattutto la qualità dell’attenzione non solo verso la categoria ma piuttosto verso il consumatore, che oggi francamente non è certo il focal point di questo mercato. I brand dell’industria si confrontano fra loro, le insegne fra insegne e ci si dimentica dello shopper, quando settori ben più poveri e fermi sono invece già votati al consumatore. Questo confronto, al momento impari , dovrebbe stimolarci a cambiare e a guardare chi è il cliente, cosa vuole e come. È elementare, ma ancora non si fa. E, aggiungo, se non impariamo a farlo in tempi brevi rischiamo di perdere opportunità di vendita, è molto semplice. La versione completa dell’intervista è disponibile sul numero di maggio di Trade Bianco, ora online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Bianco & Ped

Related Posts

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

E’ online il nuovo sito di UpTrade!

by Paola Lorusso
22 Maggio 2024
0

I bilanci mostrano la potenza di Midea

Gruppo Midea acquisisce la Divisione Clima di Arbonia

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Midea Group ha acquisito la Divisione Clima di Arbonia per un’Enterprise Value di 760 milioni di euro. La Divisione Clima...

Cresce l’e-commerce B2C in Italia ma solo nei servizi

Informatica ed elettronica di consumo: il 42% delle vendite avvengono on-line

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, l’Informatica ed Elettronica di consumo è il...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione