• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Bianco & Ped

“Un 2016 positivo”

by
13 Dicembre 2016
in Bianco & Ped
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
“Un 2016 positivo”

“Un 2016 positivo che conferma l’inversione di tendenza che si era già manifestata lo scorso anno”. È stata questa l’affermazione con cui Manuela Soffientini, presidente di Ceced Italia, ha commentato in grande sintesi l’andamento del mondo appliances: “i dati del sell-in dei primi 11 mesi del 2016 ci dicono infatti che molti comparti sono in crescita e ci sono solo poche marginali eccezioni. Ci sono quindi tutte le premesse perché tutto l’anno si chiuda a segno più e che questo trend prosegua nel 2017”.

Il settore del grande elettrodomestico ha infatti riportato nel periodo gennaio-novembre una crescita del 2,7% delle vendite, con settori molto vivaci come le lavastoviglie (+9,5%), i forni (+8,2%), piani cottura (+6,8%), ma anche le cucine e le lavabiancheria riportano un aumento del sell in del 2,6%. I frigoriferi vedono invece vendite in contrazione del 3,6%, ma sono i modelli free standing a soffrire (-7%), mentre quelli a incasso crescono del 2% a ennesima conferma secondo Manuela Soffientini della bontà degli incentivi. Ma, non è solo il comparto del ged in territorio positivo, anche le cappe segnano dopo anni un trend finalmente a segno più. Vendite in aumento anche per il settore clima, seppur in rallentamento negli ultimi mesi, e per il piccolo elettrodomestico che ha visto particolare vivacità sui segmenti di valore. Questo quadro decisamente confortante sul fronte del sell in si confronta con “una ineluttabile riduzione dei volumi produttivi interni a seguito dei processi di delocalizzazione in atto da anni, ma che vedono di contro il nostro Paese tuttora in prima linea a livello europeo nella produzione di prodotti che vogliono distinguersi per qualità e per design, pensiamo per esempio al comparto cottura” ha aggiunto la manager che ha proseguito agganciandosi all’andamento positivo anche degli acquisti – anche se in rallentamento nei due mesi scorsi: “Il contesto è quindi positivo sia sul fronte del sell-in sia del sell-out, l’unico allarme arriva dall’erosione del prezzo medio e da un mix di vendita che si alza solo a fronte di tagli di valore e di redditività e quindi di una pressione promozionale che ha toccato su certi prodotti soglie persino del 60%, quindi decisamente poco sostenibili. Penso che da solo questo dato suggerisca ancora una volta la necessità di qualche correttivo”.

Per finire la presidente di Ceced ha voluto ricordare che la ‘rinascita’ dell’associazione ha preso il via mettendo al centro i temi essenziali e concreti che toccano la sua compagine. In particolare in questi mesi i dossier sul tavolo sono stati quelli dell’etichetta energetica che entrerà in vigore in maniera progressiva dal 2018, dell’implementazione dei decreti Raee con attenzione anche alle ricadute del nuovo sistema 1 contro 0 e quello dell’economia circolare che deve essere sostenuta e implementata, ma con le dovute cautele e i necessari allineamenti a livello europeo per una piena tutela soprattutto degli utenti finali. “Questi temi saranno al centro anche delle nostre attività dei prossimi due anni, sarà un biennio intenso con traguardi importanti da raggiungere e non solo sul fronte dell’ambiente” ha concluso Manuela Soffientini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Bianco & Ped

Related Posts

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

E’ online il nuovo sito di UpTrade!

by Paola Lorusso
22 Maggio 2024
0

I bilanci mostrano la potenza di Midea

Gruppo Midea acquisisce la Divisione Clima di Arbonia

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Midea Group ha acquisito la Divisione Clima di Arbonia per un’Enterprise Value di 760 milioni di euro. La Divisione Clima...

Cresce l’e-commerce B2C in Italia ma solo nei servizi

Informatica ed elettronica di consumo: il 42% delle vendite avvengono on-line

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, l’Informatica ed Elettronica di consumo è il...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione