Unieuro compra l’etailer Monclick
La notizia viene ufficializzata ieri e rimbalza inevitabilmente su tutti i principali quotidiani: la catena Unieuro acquista, per 10 milioni di euro, il 100% di Monclick attraverso un accordo con Project Shop Land Spa che, a sua volta, ha acquisito il sito nel 2014 da Esprinet.
Il sito di eCommerce, conosciuto tra gli addetti ai lavori, è uno dei principali operatori del mercato dell’elettronica di consumo e nel mercato con ricavi attesi, al 31 dicembre 2016, di 99 milioni di euro. Nel dettaglio, Monclick, che ha sede a Vimercate (Monza e Brianza), opera in Italia e Francia attraverso due linee di business: la vendita di prodotti di elettronica di consumo direttamente al consumatore finale, attraverso i siti monclick.it e monclick.fr (55 milioni di ricavi); la gestione dei loyalty program di aziende partner (banche, telefonia, ecc.), un business che vale altri 44 milioni. “L’operazione”, si legge nella nota ufficiale, “permette a Unieuro di incrementare significativamente il fatturato nel segmento del commercio elettronico, rafforzando il suo posizionamento nel mercato domestico”.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro, aggiunge: “L’acquisizione è coerente con il nostro piano di crescita e conferma la posizione di Unieuro come naturale consolidatore omnicanale dell’elettronica di consumo in Italia. Pone inoltre le basi per uno sviluppo da leader nel segmento B2B2C, utilizzando gli asset e il know-how specifico di Monclick”.
Il closing della transazione è subordinato all’approvazione delle autorità competenti e sarà perfezionato entro il primo semestre del 2017.
Certo è che il mercato si chiede in quale quadro strategico questa acquisizione si inserisce, in primo luogo all’ipotesi “quotazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it