22 Maggio 2000  00:00

Cannes: le acquisizioni Lucky Red

(aut)

Fra film già acquisiti e quelli chiusi a Cannes, la società di Andrea Occhipinti è soddisfatta del festival e del marché. Ma il colpo maggiore è la coproduzione ‘The Others’, con Nicole Kidman, di cui Tom Cruise è produttore esecutivo

Il colpo della Lucky Red si chiama The others, film diretto da Alejandro Amenabar, che la società di Andrea Occhipinti coproduce con partner spagnoli, inglesi e americani. La protagonista è Nicole Kidman, il resto del cast è inglese. Produttore esecutivo è Tom Cruise, “con impegno sulla promozione” spiega Occhipinti. “Avevo coprodotto il precedente film di Amenabar, Apri gli occhi, di cui Cruise aveva comprato i diritti di remake per gli Stati Uniti. La coppia Cruise-Kidman, dopo questo film, era interessata a seguire i progetti successivi del regista spagnolo. Lei si è innamorata del copione e hanno deciso di fare ‘The others’, di cui Miramax detiene i diritti nei territori di lingua inglese e Studio Canal Plus ha acquistato gli altri paesi; entrando in coproduzione mi sono assicurato la distribuzione in Italia. E poi mi sono comprato il primo film di Amenabar per completare il terzetto, ovvero ‘Tesis’, che a suo tempo fece un ottimo risultato al box office spagnolo”. Altro acquisto Lucky Red è la commedia inglese ‘Born romantic’, diretto da David Kane, con Ian Hart e Catherin e McCormack. Fra i film di Cannes, prima del festival Lucky Red deteneva già il nuovo film di Wong Kar-Wai, ‘In the mood for Love’, e subito prima del marché aveva acquistato anche ‘Le gout des autres’., grande successo francese di Agnes Jaoui. “Sono contento di questo mercato – conclude Occhipinti – abbiamo acquistato poco ma bene. È un settore sempre più selezionato, penso soprattutto all’Italia, in cui avverrà una scrematura: molte realtà soffriranno, e forse alcune dovranno chiudere. Ho l’impressione sia necessario che rimangano imprenditori veri sul mercato, con una certa forza. L’ingresso di Rai Cinema? Non si è ancora capito cosa faranno, anche se penso che in parte continueranno ad agire come in passato. In ogni caso, avranno bisogno di interlocutori, come distributori e come esercizio”.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

  • 27 Ottobre 2006
    Best Movie: in edicola il numero di novembre
    È in edicola il nuovo numero di Best Movie, il mensile di cinema di Editoriale Duesse. In regalo con questo numero il Dvd con la prima puntata del serial cult Prison Break.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy