30 Ottobre 2014  18:07

Efa rende omaggio ad Agnès Varda

Stefano Radice

La regista riceverà il premio alla carriera

A riconoscimento del contributo che ha dato al mondo del cinema, l’European Film Academy conferirà ad Agnès Varda il Premio alla carriera «per l’eccezionale insieme della sua opera». Tra i suoi film ricordiamo 'Lions Love (… and Lies)' (1968), 'Documenteur' (1981), girato a Los Angeles, e 'Garage Demy' (1990)... Tutti i suoi film combinano spesso finzione e documentario. Agnès Varda ha vinto diversi premi in carriera tra cui l’Orso d’Argento a Berlino per 'Il verde prato dell'amore' (1965), il Leone d’Oro per 'Senza tetto né legge' (1985), l’European Film Award per 'Les glaneurs et la glaneuse' (2000), e il César per 'Les plages d’Agnès' (2008).
Per l’insieme della sua opera ha ricevuto la Carrosse d’Or al Festival di Cannes, il premio César onorario in Francia e il Pardo d’onore a Locarno.
Agnès Varda ha realizzato più di 30 cortometraggi, documentari e film di finzione sia per la TV che per il cinema, oltre a mostre fotografiche e installazioni artistiche; l'artista sarà l’ospite d’onore della 27ma Cerimonia degli European Film Awards il 13 dicembre a Riga.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 26 Novembre 2020
    E-DUESSE.IT, MAI COSÌ ESSENZIALE
    Già dai primi albori di Duesse Communication nel 2000 era chiara la necessità di informare, stimolare e aggiornare l...
Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy