17 Ottobre 2018  14:27

Koch Media, la campagna marketing di L’Ape Maia

Paolo Sinopoli
Koch Media, la campagna marketing di L’Ape Maia

L'ape Maia - Le olimpiadi del miele (© Studio 100 Media. Studio B Animation.)

Gli eventi e le partnership che hanno caratterizzato la comunicazione del sequel animato

È durata sei mesi la campagna marketing del sequel animato L’Ape Maia – Le olimpiadi di miele, da domani al cinema con Koch Media. Il lancio è iniziato il 20 maggio con il rilascio del primo teaser poster, creato in occasione della Giornata Mondiale delle Api. Successivamente, a luglio il film è stato proiettato in anteprima nazionale durante il Giffoni Film Festival. A settembre è stata siglata una collaborazione con WWF Italia con un doppio livello di coinvolgimento: da una parte la presenza della sigla nei momenti promozionali, dall’altra il contributo che L’Ape Maia ha dato alla campagna Bee Safe del WWF a tutela della salvaguardia di tutti gli insetti impollinatori. E vista l’attenzione sulle tematiche ambientali, il film è stato proposto anche alle scuole primarie grazie al supporto di Circuito Cinema Scuole. Sul fronte trade, sempre a settembre è partita un’attività di distribuzione di gadget nei maggiori circuiti cinematografici indipendenti con le mascherine dell’Ape Maia per tutti i bambini presenti in sala e un’iniziativa di photo opportunity con l’obiettivo di massimizzare la viralizzazione attraverso l’hashtag “Fatti un #SelfieConMaia”.

Dal 4 ottobre al 4 novembre si svolge il concorso “Vinci con Uci Cinemas e L’Ape Maia – Le olimpiadi di miele”, che ha visto anche il coinvolgimento di WWF, Giochi Preziosi, Varta, Eugea e Gribaudo. Chi parteciperà potrà ricevere numerosi premi e il primo vincitore si aggiudicherà un viaggio di una settimana per tutta la famiglia in Alto Adige. Il 7 ottobre sono state numerose anche le attività a Cinecittà World, dove è stato proiettato in anteprima il film. Fondamentale poi la partnership tra Koch Media e Giochi Preziosi, che ha permesso di avviare una campagna televisiva congiunta dal 14 al 27 ottobre sui principali canali kids, tra cui Nick Jr., Frisbee e K2. Oltre a una campagna ad alta frequenza dedicata solo al film, andranno in onda gli spot congiunti dedicati all’Ape Maia che comprenderanno le novità Giochi Preziosi su licenza e l’uscita del film. Non mancheranno passaggi anche su programmi di punta come Masterchef e X-Factor per coinvolgere un target femminile adulto e quello family. Infine, tra i media partner coinvolti per il lancio figurano Radio Italia con una campagna on air dal 15 ottobre.

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