19 Maggio 2020  11:53

Matthijs Wouter Knol, nuovo direttore EFA

Valentina Torlaschi
Matthijs Wouter Knol, nuovo direttore EFA

Berlinale/Angela Regenbrecht

Ricoprirà l’incarico dal 2021, lasciando il suo ruolo da Direttore dell’European Film Market

La European Film Academy annuncia che Matthijs Wouter Knol sarà il nuovo direttore dell’Efa a partire dal gennaio 2021. Direttore dell’European Film Market dal 2014, Matthijs Wouter Knol continuerà a ricoprire questa posizione alla Berlinale, con tutte le responsabilità del ruolo, fino a novembre 2020, quando si unirà al team EFA per il passaggio di consegne con l’attuale direttore Marion Döring e per prepararsi alla piena assunzione di responsabilità come direttore della European Film Academy dal gennaio 2021.

Il neo direttore Matthijs Wouter Knol ha così commentato: "Sono fermamente convinto che la European Film Academy sarà sempre più una piattaforma viva oltre che il contenitore giusto per riunire il meglio dell'energia, il meglio del talento e il meglio delle idee disponibili in Europa - e così facendo, ampliare la sua portata. Ringrazio il Board e Marion Döring per la fiducia riposta in me, poiché sarà difficile esserne all’altezza. Non vedo davvero l'ora di unirmi alla European Film Academy e al suo team nel gennaio 2021."

Il direttore uscente Marion Döring ha dichiarato: “Conosco Matthijs e ho seguito il suo lavoro da vicino dai tempi di Berlinale Talents fino ai suoi successi come Direttore dell'European Film Market. La sua grande competenza professionale, la sua personalità e la sua energia sono la combinazione ideale per condurre l’EFA in una nuova era. Lasciare l’Academy nelle sue mani mi sembra il modo perfetto per portare a compimento il mio lavoro per l’EFA.”

Conclude il presidente dell'EFA Mike Downey: “L'arrivo di qualcuno della qualità e del calibro di Matthijs per accompagnare l'Academy nel proseguimento del suo viaggio ", afferma," rende la partenza di Marion Döring appena un po’ più facile da sopportare. Marion non è per niente facile da rimpiazzare. Ma se c’è qualcuno all'altezza del compito, questo è Matthijs, la cui profonda conoscenza, da tutte le angolature possibili, dell’industria cinematografica e del cinema europeo non è seconda a nessuno.”

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy