18 Maggio 2000  00:00

Media Salles: la nuova newsletter

(stradi)

I dati relativi alle presenze nei principali mercati europei, il numero dei multiplex, le attività per il cinema europeo. Questi gli argomenti del nuovo numero della newsletter di Media Salles

È uscito il secondo numero di “European Cinema Journal”, la newsletter quadrimestrale dell’istituto di ricerca Media Salles. Il numero è dedicato esplicitamente ai risultati dell’esercizio cinematografico in Europa nel 1999, con particolare attenzione alle presenze che si sono realizzate nei diversi mercati. Il quadro che emerge risulta molto variegato. Da una parte, infatti, abbiamo mercati che perdono spettatori. I casi più indicativi sono quelli di Italia e Francia che, rispetto al 1998, hanno fatto registrare un segno negativo di 13 e 15 milioni (-7,1% e –8,9%). Dall’altra parte, invece, ci sono mercati che, non solo non perdono spettatori, ma li guadagnano. In Germania, ad esempio, nel 1998 aveva fatto registrare più di 148 milioni di spettatori che nel 1999 sono cresciuti di un milione. Ma i casi più clamorosi sono quelli di Spagna e Gran Bretagna. In Spagna la crescita è stata del 17,1%, pari a 18 milioni di spettatori in più (112 contro 131 milioni); in Gran Bretagna la crescita è stata del 3,2% (135 milioni contro 139). Ma la newsletter riporta anche i dati relativi alla crescita dei multiplex in Europa e l’aggiornamento su tutte le attività di promozione del cinema europeo che avranno luogo nei prossimi mesi.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy