• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Cinema

Mia, dove trovare il pubblico per i film?

Stefano Radice by Stefano Radice
20 Ottobre 2017
in Cinema
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Mia, dove trovare il pubblico per i film?

Sono ben 20mila i film prodotti all’anno in tutto il mondo; ma riescono a trovare il loro pubbico di riferimento? La distribuzione cinematografica classica rimane la via preferibile? Se ne è parlato oggi pomeriggio al Mia di Roma durante il panel “Exploring alternative paths for film distribution” al quale hanno partecipato Alexis Mas, Ceo della francese Condor Entertainment, e Luca Oteri, Head of Video Partnership di Telecom Italia; l’incontro è stato moderato da Alexandra Lebret, Managing Director European Producers Club. “Condor Entertainment – ha spiegato Alexis Mas – è un distributore theatrical classico (8-10 film all’anno) ma anche direct to digital; con questa modalità distribuiamo almeno 15-20 titoli all’anno. Si tratta non di film di seconda fascia ma di titoli di genere o che sono passati anche ai festival. Come mai li proponiamo direttamente alle piattaforme? In Francia è molto difficile trovare spazio in sala per il grande intasamento che c’è ogni fine settimana per le uscite. Inoltre, o un film è arthouse – e allora ha le sue sale di riferimento – oppure è commerciale, e allora punta sui multiplex. Per i film che si trovano a metà strada, trovare una propria collocazione è sempre più complesso. Però, distribuire film sulle piattaforme comporta investimenti da parte nostra; dobbiamo far sapere che il film sarà disponibile e non limitarci solo a proporlo. Fondamentale è poi riuscire a coinvolgere direttamente le piattaforme stesse che devono credere nel prodotto. Sappiamo che l’ideale per un film è essere visto al cinema; quando lo distribuiamo in Vod non facciamo una scelta artistica ma di business per dare più visibilità possibile al titolo e ottenere il miglior profitto”. Luca Oteri ha sottolineato che “il mondo è sempre più digitale; sempre più persone utilizzano la Rete per vedere e fruire di contenuti audiovisivi. Bisogna trovare la modalità corretta per ogni titolo che viene distribuito tenendo presente che ildigitale cambia di giorno in giorno e l’evoluzione è continua. Ritengo che sia indispensabile guardare al digitale per far crescere il nostro business distributivo. Una distribuzione digitale è quella che permette a un film di essere visto anche in quelle aree in cui non ci sono cinema. Dobbiamo capire che il digitale offre grandi opportunità per tutti, sia per gli operatori che per il pubblico e dobbiamo lavorare tutti insieme per creare un modello di business che vada bene a tutti prima che gli altri ce lo impongano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Cinema

Related Posts

È online il nuovo sito di Box Office!

È online il nuovo sito di Box Office!

by Valentina Torlaschi
2 Maggio 2024
0

La rivista Box Office, da oltre 25 anni leader e punto di riferimento per tutto il mercato cinematografico italiano, continua...

oscar 2024 ascolti

Oscar 2024, gli ascolti della cerimonia continuano a crescere

by Cristiano Bolla
12 Marzo 2024
0

I giurati dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences hanno emesso i loro verdetti e proclamato i film del 2023...

margot robbie adam sandler

Margot Robbie e Adam Sandler sono gli attori più pagati del 2023

by Cristiano Bolla
24 Aprile 2024
0

Mentre le luci erano ancora accese e puntate verso il palco del Dolby Theatre per la 96° edizione degli Oscar,...

box office cina

Box Office Cina: Dune 2 parte con 20 milioni di dollari d’incasso

by Cristiano Bolla
11 Marzo 2024
0

Buone notizie per Dune - Parte 2, il kolossal sci-fi che in queste prime due settimane di programmazione in giro...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione