Apple ‘produce’ il 93% del profit del mercato smartphone
Conaccord ha diffuso l’analisi sul contributo alla redditività del mercato smartphone dei diversi marchi e ancora una volta Apple da sola porta il 93% del profit a fronte di una quota del 20% sulle vendite. Segue Samsung con ‘solo’ il 9% a fronte di una quota di mercato ben più consistente. Le ragioni dell’over-perfomance del brand di Cupertino è spiegato dagli analisti di Conaccord facilmente: “Apple ha venduto 74,5 milioni di iPhone a un prezzo medio di 698 dollari. Samsung lo stesso volume e oltre 20 milioni di feature phone, ma a un ASP di 206 dollari”. L’azienda coreana performa comunque meglio di brand come Microsoft che addirittura riportando una perdita sul business mobile portano alla totale redditività un meno 2%. A Blackberry, Lenovo, Sony, LG e HTC va meglio perché riescono quanto meno a rimanere in break even.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it