Continua l’effetto dollaro sul mercato Tv

Dopo un 2014 in leggera crescita, il mercato mondiale del Tv continua a risentire l’effetto del rafforzamento del dollaro che si somma a una situazione congiunturale in quasi tutte le aree poco brillante. IHS ha infatti confermato che anche nel Q2 il volume di spedizioni si è contratto dell’8% e si è fermato a 48 milioni di unità. Ben diverse le performance dei modelli 4K che invece riportano un brillante incremento anche questo quarter a tre digit: +197%. Tra i pochi mercati che nel Q2 hanno riportato crescite gli USA e la Cina ma con tassi in rallentamento. Europa sotto le aspettative. IHS conferma che il processo di concentrazione continua tanto che ormai oltre il 60% del giro d’affari del mercato Tv è nelle mani di 5 player con Samsung che da solo raccoglie il 29% delle vendite a valore mondiali. Seguono LG (14%), Sony (7%), Hisense (6%) e TLC (5%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it