GfK: cellulari, boom di Gprs, camera phone e modelli con display a colori

Secondo la più recente release di GfK Italia, le vendite di telefoni cellulari continuano a crescere a volume, ma presentano una leggera contrazione a valore.Nel confronto tra gli ultimi due anni mobili terminanti a ottobre le vendite a unità aumentano del 4,1%, mentre il dato a valore cala dello 0,2%. Nel confronto tra il mese di ottobre e lo stesso mese del 2002, la crescita a volume è più forte (+13,7%) mentre il calo a valore rimane poco significativo (-0,7%).Cresce il peso del segmento Gprs, dei camera phone e dei modelli con display a colori. Questi ultimi sono arrivati a coprire il 34,9% sul totale pezzi venduti. Il Gprs invece in dodici mesi è passato da un peso a volume del 26,6% al 56,1%, mentre i telefonini con fotocamera integrata arrivano a una quota del 10% (che corrisponde a un 23,6% a valore).Per quanto riguarda i canali distributivi nell’anno mobile terminante a ottobre i punti vendita specializzati Telecom hanno visto ridimensionarsi la loro quota sul totale delle vendite a unità di ben sei punti percentuali, anche se rimangono ancora il canale principale con una market share del 46,4% (ma a ottobre 2003 è scesa sino al 40,2%). Crescono invece i punti vendita consumer electronics organizzati e indipendenti la cui quota complessiva passa da 31 a 33,5% (36,4% a ottobre).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it