GfK: in leggera crescita i volumi di vendita dei Tv Crt
Nonostante la straordinaria crescita dei televisori al plasma e a cristalli liquidi, i volumi di vendita dei modelli con tubo catodico non mostrano segni di cedimento.Lo rivelano i più recenti dati di GfK secondo i quali nel confronto tra l’anno mobile terminante a febbraio 2004 e i dodici mesi precedenti, le vendite a unità presentano un trend di crescita pari a +5,3%, anche se il dato a valore segna una contrazione dell’11,6%.Situazione identica nel confronto tra febbraio 2004 e febbraio 2003: le vendite a unità sono stabili (+0,3%) e a valore presentano un calo pari a –17,5%.Una tale disparità di risultati tra il dato a valore e quello a unità è generata da un drastico calo di prezzi: a distanza di un anno il prezzo medio di vendita è infatti passato da 355 a 292 euro (-18%).Ancora in crescita la quote del canale mass merchandiser che nel febbraio 2004 arriva a pesare il 40% a unità e il 27,7% a valore sul totale vendite di televisori.Per quanto riguarda infine i formati va segnalata una significativa crescita dei 21” (+33% le vendita a unità). Crescono anche i modelli con schermo 16:9, ma ad un ritmo più lento. La loro quota sui volumi di vendita complessivi non arriva oltre 10,7%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it