IDC: tablet ancora in sofferenza
Secondo i dati preliminari di International Data Corporation (IDC), le spedizioni di tablet a livello mondiale nel Q1 2015 hanno registrato un calo anno su anno per il secondo trimestre consecutivo. Nello specifico le spedizioni complessive di tablet e dispositivi 2in1 sono scese a quota 47,1 milioni in 1Q15, una contrazione del 5,9% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Apple sta guidando ancora il mercato globale, nonostante cinque trimestri consecutivi di crescita negativa. Apple ha venduto 12,6 milioni di iPad nel primo trimestre, catturando 26,8% del mercato in volume e in calo -22,9% rispetto al 1Q14. Samsung (19,1% di share) ha mantenuto la seconda posizione nel mercato, nonostante un calo del -16,5% nelle spedizioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lenovo, in crescita del 23%, con il 5,3% di share, Asus a quota 3,8% e LG, che cresce grazie agli accordi con gli operatori e ottiene il 3,1% di share, completano le prime 5 posizioni. “Anche se il mercato dei tablet è in declino, i modelli 2in1 di sono certamente un segmento positivo”, ha detto Jitesh Ubrani, senior research analyst, Worldwide Quarterly Tablet Tracker di IDC. “Questo segmento continua a rappresentare una piccola parte del mercato globale, ma la sua crescita è stata eccezionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it