Internet è sempre più mobile

A settembre 29,5 milioni di italiani si sono collegati almeno una volta ad internet. Nel giorno medio gli utenti unici sono stati 22,8 milioni, per 2 ore e 13 minuti. Sono i dati principali che emergono dalle rilevazioni di Audiweb, l’online audience di Nielsen. Nel dettaglio emerge che si naviga sempre di più via smartphone e tablet. Sono infatti 19,9 milioni gli italiani tra i 18 e i 74 anni che si sono collegati nel giorno medio, ovvero il 45,2% dell’audience, sono stati invece “solo” 10,6 milioni gli utenti (dai due anni in su) che si sono collegati da computer.
A navigare sono in leggera prevalenza le donne, soprattutto da mobile, nel giorno medio rappresentano il 47,9% degli utenti da mobile, ovvero 10,7 milioni di contatti, gli uomini sono rappresentano il 42,4%. A collegarsi maggiormente da smartphone e tablet sono i 25-54enni, rappresentando il 56% del web audience mobile. In generale a settembre hanno navigato almeno una volta nel giorno medio il 40,3% degli uomini dai due anni in su (11 milioni) e il 42,3% delle donne (11,8 milioni), il 55,9% dei 18-24enni (2,3 milioni), il 60% dei 25-34enni (4,2 milioni) e circa il 61% dei 35-54enni (11,2 milioni).
Dai dati di consumo sulla fruizione mensile, emerge che tra le categorie di siti/app più fruiti hanno un peso rilevante l’ecommerce con il 73,6% degli utenti (21,7 milioni), e ancor di più la messaggistica con il 75,7% degli utenti e i Video/Movies che raggiunge l’82% degli utenti online, con 24,2 milioni di utenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it