L’Apple Watch domina il mercato degli orologi smart
Tutti aspettavano l’Apple Watch per vedere un concreto decollo del mercato degli orologi intelligenti. Difficile dire se questo avverrà, di certo i dati appena rilasciati da Juniper Research dicono che il colosso di Cupertino ha conquistato fette di mercato molto importanti grazie con una share globale del 52% seppure i suoi Apple Watch sono stati commercializzati solo da Aprile. Le vendite di modelli su piattaforma Android sono cresciute ma solo del 10%, senza che il Gear S2 – lanciato a novembre da Samsung – sia stato – secondo Juniper – capace di vivacizzare questa crescita. L’istituto di ricerca evidenzia che il mercato è tuttora guidato dai prodotti di fascia entry con funzionalità basic. Gli smartwatch sono tuttora una categoria in attesa di un mercato ovvero di una domanda, dichiara l’esperto di Juniper, ovvero per quanto molti brand si siano buttati in questo mercato enfatizzandone le potenzialità e investendoci in design e spesso anche in funzionalità, le ragioni d’uso del consumatore finale non sono tali da motivare un acquisto e quindi tali da fare di questo mercato quello che lo smartphone è stato per la telefonia. E ciò nonostante l’ecosistema degli orologi intelligenti si sia molto sviluppato a cominciare dalle App. Resta da vedere cosa succederà quest’anno, considerato da alcuni infatti il momento della prova del fuoco per questa categoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it