18 Ottobre 2016  14:38

L’ecommerce in Italia è a +18%

Roberta Broch
L’ecommerce in Italia è a +18%

Secondo i dati dall’Osservatorio ecommerce B2c il settore a crescere a tasso più sostenuto è l’elettronica di consumo (+ 28%), con un giro d’affari di 2.932 milioni di euro

Il mercato ecommerce B2c in Italia raggiunge una penetrazione del 5% sul totale acquisti retail. Il valore degli acquisti online degli italiani fa segnare un +18% per un giro d’affari che sfiora i 20 miliardi di euro, tra prodotti (9 miliardi) e servizi (10,6 miliardi). L'ecommerce via smartphone tocca quota 3,3 miliardi di euro grazie a una crescita del 63%.


Il turismo (+10%) si attesta il primo comparto per vendite, con una quota del 44% sul totale, ma a crescere a tasso più sostenuto è l’elettronica di consumo (+ 28%), con 2.932 milioni di euro di giro d’affari, pari al 15% sul totale, confermandosi il primo comparto di prodotto anche nel 2016.
L’abbigliamento (+ 27%) vale il 10% sul totale e cresce del 27%.Tra i settori emergenti si distinguono arredamento e home living (+48%) e food & grocery (+30%).

Sono questi alcuni fra i dati più significativi presentati oggi dall’Osservatorio ecommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm al convegno intitolato “ecommerce B2c in Italia: esame di maturità per l'offerta”.
Nel 2016, i web shopper italiani, ossia i consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto online nell’anno, crescono del 7% annuo e raggiungono quota 19 milioni, pari al 60% circa degli internet user. Tra questi, gli acquirenti abituali, quelli che effettuano almeno un acquisto al mese, raggiungono i 12,9 milioni e generano il 91% della domanda totale ecommerce (a valore), spendendo online in un anno, mediamente, 1.382 euro ciascuno.

Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, commenta: “In questo scenario, l’offerta è chiamata a un esame di maturità. Servono capacità di investimento e di innovazione per rendere sempre più semplice e appagante l’esperienza di acquisto, pazienza, e coraggio. Le Dot Com hanno percorso questa strada e continuano a crescere più delle imprese tradizionali (+28% vs +10)”.

Contenuti correlati : B2c web shopper Osservatori Digital Innovation ecommerce Italia acquisti retail acquisti online smartphone School of Management Politecnico di Milano Netcomm Alessandro Perego

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 14 Novembre 2013
    Amazon spedisce i prodotti in meno di 24 ore
    Amazon porta in Italia la “Spedizione Mattino”, un nuovo servizio dedicato ai clienti che hanno bisogno di ricevere il prodotto acquistato in meno di 24 ore prima.