Nella 100 Best Global Brand di Interbrand bene Google e Apple
L’edizione 2009 del rapporto annuale di Interbrand “100 Best Global Brand” sul valore dei 100 principali marchi a livello mondiale, pubblicato da alcuni anni sul numero di agosto di Business Week, vede la conferma delle prime cinque posizioni della classifica del 2008 con la leadership di Coca Cola e nelle altre quattro posizioni altrettanti brand “tecnologici”, nell’ordine: Ibm (+2%), Microsoft (-4%), General Electric (-10%) e Nokia (-3%). Anche nel 2009 Google è stato il marchio ad aumentare maggiormente il proprio “value brand” (+25%), passando così dalla posizione n.10 dello scorso anno al n.7 del 2009 (nel 2007 era al 20° posto). Nokia nonostante il calo rappresenta sempre il primo brand consumer electronics e il primo non Usa. HP incrementa il proprio “value brand” del 2% salendo di una posizione all’11° posto. Il valore di Samsung scende dell’1% mentre sale la sua posizione in classifica dal 21 al 19° posto. Sony con una perdita del 12% scende di quattro posizioni attestandosi al n° 29. Canon figura al n°33 (+3 sul 2008) ma la sua “value brand” scende del 4%. Sale di un posto Philips (41°) ma scende di valore (-2%), mentre Panasonic sale in 75° posizione. Ottima performance di Apple che con una crescita del 12% entra nella top 20. Infine Nintendo cresce del 4% e passa al 40° al 39° posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it