Quest’anno si venderanno più di 100 milioni di wearable
Se guardiamo i dati italiani è evidente che quando si parla di tecnologia indossabile si parla ancora di ‘piccoli’ numeri, ma dalle grandi potenzialità. E uno sguardo mondiale lo conferma: IDC ha infatti stimato che già quest’anno saranno più di 100 milioni i wearable venduti nel Mondo e che il prossimo anno saranno 120 milioni, per poi continuare a crescere a tassi medi del 20%. La frammentazione del mercato non è più così elevata, visto che quest’anno i braccialetti smart si confermeranno la categoria dominante con il 50% di share dell’unità vendute, seguiti dagli smartwatch con un peso del 41%. Gli esperti di IDC prevedono però che le funzionalità di questi wearable cambieranno e diventeranno più essenziali consentendo così anche un calo del prezzo. Quest’ultima dinamica permetterà agli smartwatch in qualche anno di diventare la categoria N.1. Per una piena e allargata affermazione saranno determinanti per IDC due fattori: sviluppo di applicazioni utili e accuratezza delle misurazioni. Nel tempo però si faranno strada anche altri oggetti soprattutto l’abbigliamento smart a cominciare dalla giacca “smart” di Google e Levi’s a misura di biker urbano, realizzata con un particolare tessuto che permette una serie di funzioni, come visualizzare una mappa o rispondere al telefono. All’abbigliamento smart stanno guardando anche i brand hi-tech, pensiamo alla cintura ‘smart’ di Samsung o alle scarpe da corsa intelligenti di Lenovo.
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