21 Giugno 2016  12:43

Quest’anno si venderanno più di 100 milioni di wearable

Elena Reguzzoni
Quest’anno si venderanno più di 100 milioni di wearable

Braccialetti e orologi intelligenti la fanno da padroni, ma arriva anche l’abbigliamento smart, anche nei cataloghi dei brand hi tech

 

Se guardiamo i dati italiani è evidente che quando si parla di tecnologia indossabile si parla ancora di ‘piccoli’ numeri, ma dalle grandi potenzialità. E uno sguardo mondiale lo conferma: IDC ha infatti stimato che già quest’anno saranno più di 100 milioni i wearable venduti nel Mondo e che il prossimo anno saranno 120 milioni, per poi continuare a crescere a tassi medi del 20%. La frammentazione del mercato non è più così elevata, visto che quest’anno i braccialetti smart si confermeranno la categoria dominante con il 50% di share dell’unità vendute, seguiti dagli smartwatch con un peso del 41%. Gli esperti di IDC prevedono però che le funzionalità di questi wearable cambieranno e diventeranno più essenziali consentendo così anche un calo del prezzo. Quest’ultima dinamica permetterà agli smartwatch in qualche anno di diventare la categoria N.1. Per una piena e allargata affermazione saranno determinanti per IDC due fattori: sviluppo di applicazioni utili e accuratezza delle misurazioni. Nel tempo però si faranno strada anche altri oggetti soprattutto l’abbigliamento smart a cominciare dalla giacca "smart" di Google e Levi's a misura di biker urbano, realizzata con un particolare tessuto che permette una serie di funzioni, come visualizzare una mappa o rispondere al telefono. All’abbigliamento smart stanno guardando anche i brand hi-tech, pensiamo alla cintura 'smart' di Samsung o alle scarpe da corsa intelligenti di Lenovo.

Contenuti correlati : braccialetti smart orologi intelligenti abbigliamento smart brand hi tech wearable smartwatch
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

ACCADDE OGGI

  • 21 Ottobre 2011
    Games Week, Media World partner ufficiale
    Aesvi ha ufficializzato la partnership con Media World per il Games Week, la prima edizione della fiera dedicata al mondo videoludico in Italia, che...