11 Settembre 2015  11:11

Aumentano (di poco) le imprese che ricorrono al credito

Anna Montalbetti
Aumentano (di poco) le imprese che ricorrono al credito

Più consistente la crescita di chi riesce a far fronte ai propri impegni finanziari

Secondo l’Osservatorio Credito Confcommercio (OCC) sulle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, nel secondo trimestre di quest’anno è aumentato leggermente il numero delle aziende che decidono di ricorrere al credito bancario, passando dal 19,6% del primo trimestre al 20,1% dei tre mesi successivi. Ma solo il 7,3% delle richieste va a buon fine, percentuale ancora “esigua” secondo l’Osservatorio, ma comunque “la più alta registrata dalla metà del 2012”.

Cresce anche capacità delle imprese del terziario di “far fronte ai propri impegni finanziari”: sono infatti il 62% rispetto al 54% dei sei mesi precedenti. Il restante 28% degli imprenditori però, pur essendo nella necessità di accedere a un finanziamento, decide di non farlo perché è ancora scarsa la fiducia nella ripresa o “per il timore di vedere respinta la propria richiesta”. L’Osservatorio è realizzato da Confcommercio in collaborazione con Format Research.

 

 

Contenuti correlati : Osservatorio Credito Confcommercio turismo Format Research imprese commercio servizi finanziamento

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 03 Ottobre 2019
    Traffico= fatturato?
    Come afferma un noto rivenditore romano, da tempo il canale soffre di un malessere condiviso, ovvero la “sindrome del negozio vuoto”.
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy