02 Gennaio 2017  12:45

Bonus casa, tutte le novità pubblicate in G.U.

Elena Rembado
Bonus casa, tutte le novità pubblicate in G.U.

Ecco come cambiano nel 2017 Ecobonus, Sisma Bonus, Detrazione Ristrutturazione e Bonus Mobili

Come anticipato da e-duesse.it, la Legge di Stabilità ha prorogato per il 2017, con qualche piccola modifica, i più importanti bonus casa: Ecobonus, Sisma Bonus, Detrazione Ristrutturazione e Bonus Mobili, confermati ora dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n.297, 21 dicembre 2016). In particolare, per il Sisma Bonus la detrazione di base scende dal 65% al 50%, ma si ottiene in cinque anni; sono previste, inoltre, aliquote differenti in caso di interventi che consentono di diminuire il rischio sismico: 70 e 80% nel caso di passaggio, rispettivamente, a una o due classi di rischio in meno; le detrazioni aumentano di un ulteriore 5% se gli interventi riguardano le parti comuni di edifici condominiali.

Per quanto riguarda l’Ecobonus, sono confermate per il 2017 le regole per i lavori nelle singole unità immobiliari, con il 65% della spesa per opere di efficientamento energetico, spalmata in dieci anni sull’Irpef. Il bonus più richiesto dai contribuenti è quello sulle ristrutturazioni edilizie, che - nella sua versione ordinaria - dovrebbe coprire il 36% delle spese fino a 48 mila euro, spalmati in dieci anni, ma per tutto il 2017 l’agevolazione è del 50% su 96 mila euro.

La maggiore differenza del Bonus Mobili 2017, rispetto a quello in essere fino al 31 dicembre scorso, è che non sono previste agevolazioni per i giovani under 35. È possibile detrarre il 50%, su un massimo di 10 mila euro per acquisti di arredi e grandi elettrodomestici, ma solo se le spese sono legate a ristrutturazioni avviate nel corso del 2017.

 

 

Contenuti correlati : bonus casa Sisma Bonus Detrazione Ristrutturazione Ecobonus Bonus Mobili Legge di Stabilità
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Da insegna a brand
    Se da un lato l’industria non smette di investire per costruire un’identità di marca importante - e le numerose...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 05 Agosto 2009
    Conforama a -10,9% nel primo semestre
    Nel primo semestre 2009 il gruppo del lusso francese Ppr ha registrato un fatturato pari a 9.235 milioni di euro, in flessione del 3,6% (-5,9% a cambi...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy