22 Settembre 2016  11:27

FederlegnoArredo indaga i nuovi valori dei Millennials

Elena Rembado
FederlegnoArredo indaga i nuovi valori dei Millennials

Una ricerca sulle abitudini d’acquisto della “generazione Y” offre chiavi di lettura alle aziende del settore del mobile

Amano sperimentare, vivono più intensamente il presente, perché sanno che ricchezza e posto fisso possono venire meno, e sono più sensibili alla social responsability e alla green economy. E ancora, effettuano scelte d’acquisto condivise con il partner e associano il lusso ai concetti di “esperienza e autenticità”, più che al costo elevato. Sono queste alcune caratteristiche dei Millennials, ovvero dei nati tra il 1980 e la metà degli anni Novanta, “fotografate” da una ricerca, commissionata da FederlegnoArredo, dedicata al tema “Millennials e il mercato italiano del mobile”. L’obiettivo dell’analisi, condotta da Pambianco Strategia di Impresa, è fornire alle aziende del settore una chiave di lettura sugli stili di vita e i comportamenti d’acquisto della “generazione Y”, che ormai supera gli 11 milioni di abitanti solo in Italia. Per questa fascia della popolazione Internet (e l’e-commerce) è la fonte principale di informazione e reperimento dei prodotti (il 71% lo utilizza per risolvere esigenze quotidiane), Instagram è il social media più utilizzato per capire le ultime tendenze e il passaparola è fondamentale per formarsi un’opinione, insieme ai redazionali delle riviste di settore e alla visita diretta degli showroom. Un po’ meno rilevanti sono i consigli di architetti e interior designer. A differenza di quello che pensano gli Adult, i Millennials non considerano mai un acquisto di arredamento “per sempre” (a eccezione dei mobili in legno massello e di antiquariato ereditato), privilegiando sempre un mix tra elementi costosi e occasioni. La personalizzazione e il design sono ritenuti essenziali, così come è elevata l’attenzione ai prodotti eco-friendly (materiali utilizzati e processi produttivi) e alle soluzioni hi-tech (domotica e soluzioni smart per la casa).

 

 

Contenuti correlati : Adult abitudini d’acquisto social responsability green economy FederlegnoArredo Millennials generazione Y mobili arredo showroom personalizzazione design domotica
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Da insegna a brand
    Se da un lato l’industria non smette di investire per costruire un’identità di marca importante - e le numerose...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 23 Settembre 2011
    Bosch sui campi da golf
    In occasione del suo 125° anniversario, Bosch è tornata sui green dell’Asolo Golf Club sponsorizzando per il secondo anno consecutivo L’Evento,...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy