14 Febbraio 2019  12:37

In arrivo la App che aiuta a conoscere il risparmio energetico degli elettrodomestici

Roberta Broch
In arrivo la  App che aiuta a conoscere il risparmio energetico degli elettrodomestici

PocketWatt sarà presentata alla fiera Fa’ la cosa giusta 2019, insieme a Whirlpool, protagonista di un concorso

Si chiama PocketWatt la App creata dal progetto europeo DigiLabel, che cattura e legge i codici QR generati dall’Energy label e applicati sugli elettrodomestici: al consumatore basta inquadrare col cellulare il QR code del prodotto scelto per ottenere le informazioni sulle sue caratteristiche di efficienza energetica, compresi i costi di gestione personalizzati secondo le proprie abitudini di utilizzo. DigiLabel è un programma triennale finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020. Il progetto, lanciato nel 2016, è attualmente testato nelle principali economie dell’Unione Europea, tra cui Italia, Germania, Spagna e Regno Unito. PocketWatt sarà presentato, insieme a Whirlpool, a Fa’ la cosa giusta, l’evento sul consumo critico e lo stile di vita sostenibile organizzato da Terre di mezzo che si terrà dall’8 al 10 marzo presso la FieraMilanoCity. Whirlpool metterà in palio un frigorifero ad alta efficienza energetica per coloro che compileranno un questionario di valutazione presso lo stand DigiLabel-PocketWatt. Riccardo Nigro di Eliante, partner italiano del progetto, commenta: “DigiLabel fa leva sull’utilizzo di strumenti digitali per l’accesso alle informazioni sulla classe energetica degli elettrodomestici al fine di agevolare l’interpretazione dell’etichettatura europea e di stimolare l’acquisto di elettrodomestici efficienti. Grazie a PocketWatt l’etichetta energetica diventa ancora più utile per i consumatori, visto che potranno confrontare l’efficienza e i costi di gestione di diverse tipologie di elettrodomestici, come frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici”.

Contenuti correlati : PocketWatt DigiLabel Fa' la cosa giusta Energy Label Horizon 2020 Whirlpool

EDITORIALISTI

  • 03 Ottobre 2019
    Traffico= fatturato?
    Come afferma un noto rivenditore romano, da tempo il canale soffre di un malessere condiviso, ovvero la “sindrome del negozio vuoto”.
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy