01 Dicembre 2016  14:36

Italiani, consumatori sostenibili

Elena Reguzzoni
Italiani, consumatori sostenibili

Questa è la fotografia scattata dalla 23a edizione dell’Osservatorio di Findomestic. La finanziaria conferma anche che crescono i consumi e con loro i finanziamenti

 

 

La 23a edizione dell’Osservatorio di Findomestic, presentata ieri a Milano, ha messo al centro il concetto di sostenibilità, esaminato sia dal lato dei consumatori, che da quello delle aziende. Il primo dato è che 7 italiani su 10 sono disposti a premiare ed a pagare di più i prodotti delle aziende sostenibili e il 64% è pronto, invece, a boicottare le aziende non sostenibili. Per l’87% degli intervistati la sostenibilità non è più una dichiarazione, ma uno stile di vita sempre più diffuso, in un comportamento d’acquisto che vede gli italiani mettere la qualità (61%) al primo posto, davanti a prezzo (58%) e promozioni (40%).

La sostenibilità è centrale anche per i brand: 8 aziende su 10 sono convinte che l’impegno nella sostenibilità migliori la performance economica nel medio/lungo periodo e ben il 76% delle imprese ha incrementato il proprio impegno nella sostenibilità e il 24% lo ha mantenuto costante.

L’appuntamento è stata l’occasione anche per confermare il trend positivo dei consumi: +1,5% quelli totali interni, +5% quelli di beni durevoli trainati ancora dal comparto veicoli, anche se anche nel mondo technical ci sono categorie che riportano crescite anche vivaci. Ovviamente il trend positivo dei consumi traina i finanziamenti al consumo che riportano nei primi tre trimestri una crescita sia in termini di valore sia di numero di operazioni. Nel solo mese settembre Assofin comunica una crescita dei flussi finanziari del 14,5% e di quasi il 27% del numero dei finanziamenti.

 

 

Contenuti correlati : Osservatorio di Findomestic sostenibilità italiani consumatori prezzo qualità promozioni beni durevoli finanziamenti
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 15 Giugno 2020
    È ora
    Con l’apertura dei negozi il 18 maggio scorso, il Paese sta tornando lentamente alla normalità e anche il settore retail prova a ripartire.
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 12 Luglio 2016
    La cucina ideale secondo Houzz
    Se in cucina si trascorre il 12% della propria vita, mediamente 2,8 ore al giorno (ma per il 45% degli intervistati ben 3-4 ore), ha senso chiedersi...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy