26 Febbraio 2016  11:38

Mercato immobiliare: la domanda si sposta verso case più ampie

Silvia Mussoni
Mercato immobiliare: la domanda si sposta verso case più ampie

L’analisi dell’Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa

Analizzando il mercato immobiliare degli ultimi anni, influenzato dalla crisi economica, il gruppo Tecnocasa rileva quali cambiamenti a livello di richieste si sono verificati come conseguenza del progressivo abbassamento dei prezzi. Studiando le tipologie immobiliari domandate dal 2013 nelle grandi città, Tecnocasa individua, da un lato, una diminuzione progressiva delle richieste di abitazioni di tagli più piccoli come monolocali e bilocali e, dall’altro, un aumento della richiesta di tipologie più ampie, dal trilocale in su. Nello specifico, da gennaio 2013 a gennaio 2016 la richiesta di monolocali è passata dal 4% al 3,7%, quella di bilocali dal 30,2% al 25,1%, quella di trilocali dal 35,6% al 37,5%, quella di quadrilocali dal 21,9% al 24,4% e quella di case con cinque locali dall’8,3% al 9,3%. La causa di questo fenomeno sarebbe il ribasso dei prezzi, che ha reso possibile l’acquisto di immobili più ampi.

 

Per quanto riguarda la disponibilità di spesa, Tecnocasa rileva, invece, un aumento progressivo nelle fasce più basse, fino a 170 mila euro. È salita infatti la percentuale di persone che hanno destinato all’acquisto della casa un budget più basso. Spiegano da Tecnocasa che questa è una delle cause del ribasso dei prezzi immobiliari a cui si è assistito, dovuta soprattutto alla maggiore prudenza delle banche nel concedere mutui a partire da fine 2007.

 

Contenuti correlati : Mercato immobiliare Tecnocasa case vendite mutui prestiti

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 03 Ottobre 2019
    Traffico= fatturato?
    Come afferma un noto rivenditore romano, da tempo il canale soffre di un malessere condiviso, ovvero la “sindrome del negozio vuoto”.
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 11 Novembre 2015
    Candy Simply-Fi in promozione
    Prosegue fino al 31 dicembre la promozione ideata da Candy: “Simply-Fi ti regala un tablet”. L’attività ha al centro la gamma di elettrodomestici...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy